27 Febbraio 2024

Control Tower: come elevare la gestione della tua azienda

La Control Tower è una strategia di gestione dei costi che avviene attraverso l’utilizzo di un sistema a torre e che sta diventando sempre più diffusa all’interno di multinazionali e aziende di alto livello. Questa gestione verticale, automatica e approfondita, permette di avere una visione e un maggior controllo di tutti gli aspetti che influenzano una voce di costo aziendale, con la possibilità di agire su di essa.

Come funziona l’approccio della Control Tower e quali vantaggi garantisce? Su quali voci di costo risulta estremamente efficace e come introdurre questo metodo nella propria realtà? Rispondiamo a queste e più domande in questo approfondimento, attraverso l’esperienza su campo dei consulenti Cosman.

control tower

Cosa si intende con Control Tower

Con il termine Control Tower si intende un tipo di approccio digitale di gestione e controllo dei costi aziendali che permette di entrare nel dettaglio di un processo, offrendone un controllo completo ed estremamente accurato automaticamente.  

Come riesce a farlo? La Control Tower è un hub informativo capace di raccogliere ed elaborare dati da più e diverse fonti, fornendoli in un formato comprensibile e standardizzato attraverso report accurati utili a formulare previsioni per il futuro.

Come si traduce questo per l’azienda? I principali vantaggi

Proprio la sua abilità di prelevare, organizzare e dare senso logico ai dati solitamente infiniti, complicati e derivanti da fonti diverse dell’azienda, permette di avere una visione ampia dello stato dei processi, offrendo un controllo che sarebbe impossibile senza l’intervento di uno strumento digitale avanzato.

Vengono così a crearsi dei veri e propri centri di controllo, da cui il personale dell’azienda può verificare in pochi click lo stato delle spese e delle entrate di uno o più specifici ambiti. Questo non solo permette un’ottimizzazione dei servizi e una diminuzione dei costi, ma anche una comunicazione molto più chiara e veloce tra reparti interni ed esterni all’azienda.

Quali voci di costo puoi ottimizzare

I servizi automatici di gestione in outsourcing possono lavorare su processi e costi di:

  • Personale
  • Logistica e trasporti
  • Supply chain e acquisti
  • Facility management
  • Produzione

A breve vedremo alcuni esempi di processi che vengono ottimizzati grazie all’utilizzo della Control Tower studiata e fornita da Cosman.

L’approccio data driven di Cosman

Da anni Cosman affianca multinazionali e aziende ambiziose attraverso una consulenza gestionale innovativa dei propri processi e costi.

La soluzione fornita è sempre su misura, in base alla specifica esigenza dell’azienda. Il risultato è una notevole riduzione dei costi e un miglioramento nei flussi e nelle comunicazioni dentro e fuori l’azienda, tra clienti, colleghi, collaboratori e fornitori. La lunga esperienza permette all’azienda con sede a Trento – e presente in tutta Italia – di conoscere in modo approfondito anche i meccanismi più elaborati e complicati delle aziende, offrendo una soluzione semplificata dai risultati concreti.

Shaper è la prima piattaforma di cost management con una capacità di autonomia così alta. Questo software è un generatore pre-istruito di report: invia in modo automatico e nel formato desiderato degli alert per segnalare l’andamento dei processi al personale di competenza. Le Torri di Cosman poggiano proprio su questo software, con l’incredibile vantaggio di fondarsi sulla certezza del dato.

Come fa il dato a essere certo?

Ciò che distingue la Control Tower realizzata da Cosman è la base da cui parte la gestione, fondata sul concetto di data driven. Il dato è ciò che permette l’ottimizzazione e viene ricavato da fatture, contratti, listini e tutti i documenti utili a fornire informazioni dettagliate. 

Questo fattore è estremamente importante perché permette alle aziende di basarsi su dati certi e precisi, ottenendo così previsioni attendibili e segnalazioni utili ad attuare modifiche vantaggiose.

Inoltre, la gestione di tutti i contratti stipulati permette di fare una selezione consapevole dei fornitori più vantaggiosi, tenendo conto della compliance di riferimento.

Scegli quanto andare in profondità

Un altro elemento che distingue la Tower Cosman è il fatto di risultare estremamente versatile: permette di modulare la profondità di gestione, scegliendo i servizi di cui l’azienda ha più bisogno. Dalla base composta di documenti, file e fonti attendibili, si può salire per ottenere strumenti per la gestione della base dati; per entrare ancora più nel dettaglio, ci si può affidare a una consulenza per l’ottimizzazione del costo e dei processi, fino a ottenere servizi di gestione in outsourcing e un supporto fatto anche di interventi mirati.

Alcuni esempi: gli effetti positivi delle Control Tower di Cosman

Nella gestione della logistica, la Control Tower dedicata permette di realizzare:

  • attività di coordinamento con gli operatori logistici in compliance con le procedure interne,
  • attività di coordinamento con i Teams di competenza aziendali,
  • attività di allineamento del flusso di magazzino, controllo e quadrature delle scorte attraverso il coordinamento con i reparti amministrativi,
  • risoluzione delle anomalie di trasporto, di ritardo e ricerca di vettori per assolvere a consegne urgenti o peculiari.

La Control Tower Energia, invece:

  • supporta l’Energy Manager nell’attività di monitoraggio dei consumi e favorisce l’individuazione e l’applicazione di best practice per garantire la massima efficienza energetica,
  • garantisce all’amministrazione la correttezza delle fatture ricevute,
  • fornisce all’ufficio acquisti indicazioni sull’andamento di mercati spot e future, con l’obiettivo di ottimizzare le performance di acquisto,
  • permette al controllo di gestione di monitorare l’andamento del costo rispetto al budget e in termini di KPI.

Per un supporto al reparto delle Risorse Umane, con conseguente riduzione dei costi del personale, la gestione verticale realizza:

  • attività di coordinamento con gli operatori della funzione HR in compliance con le procedure interne,
  • attività di allineamento del flusso di procedure payroll e HR,
  • controllo e quadrature delle componenti del costo del lavoro,
  • due diligence normativa, oltre che analisi dei fenomeni HR.

L’innovazione punta in alto: sali al massimo del tuo potenziale con la Control Tower Cosman

Efficienza, velocità e semplificazione: gli strumenti a disposizione delle aziende per elevare la gestione dei propri processi hanno raggiunto oggi degli standard elevatissimi. Tra questi, vi è l’introduzione della Control Tower: hub informativo capace di lavorare su tutti i livelli di gestione di una specifica area. La consulenza che da anni Cosman offre alle imprese ha permesso di formulare la piattaforma più completa presente sul mercato, Shaper, che grazie alla sua impostazione data driven offre ai vari reparti informazioni preziose e precise per lo svolgimento ancora più ottimale e consapevole delle attività. I risultati sono concreti e già provati da una moltitudine di grandi società.

Vuoi capire come migliorare un processo o diminuire una voce di costo nella tua azienda? Contattaci qui: troveremo la soluzione più adatta a te.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.