27 Febbraio 2024

Logistica magazzino aziendale: come gestirla al meglio

La gestione della logistica del magazzino aziendale ha un impatto notevole sui costi complessivi da sostenere, sulla qualità del servizio offerto alla propria clientela e, quindi, sulla competitività dell’impresa.

Quale approccio permette di efficientare i vari processi? E come favorire una comunicazione aggiornata ed estesa a tutti i professionisti coinvolti nei processi logistici? Ne parliamo in questo approfondimento accompagnato da un focus sulle soluzioni digitali e i benefici già riscontrati da Cosman su numerose multinazionali e aziende che l’hanno scelta.

Le problematiche principali nella logistica del magazzino

Movimentazione, stoccaggio e prelievo delle merci sono solo una parte dei processi da gestire nella logistica di magazzino. Le attività da svolgere sono infatti svariate e chiamano in gioco attori diversificati, ognuno con il proprio obiettivo e spesso non combaciante: l’ufficio commerciale desidera fornire un servizio impeccabile alla clientela, l’ufficio acquisti deve rispettare vincoli commerciali ben precisi, l’ufficio spedizioni ha a che fare con fornitori spesso molto fidelizzati che non vuole deludere.

Una difficoltà sentita nella maggior parte delle aziende è proprio riuscire a far dialogare tra loro tutte queste competenze differenti, a favore di una gestione coordinata. In questo contesto risulta ancora più problematico riuscire a massimizzare la qualità del servizio clienti e minimizzare i costi di gestione, soprattutto quando non si è in possesso di strumenti all’avanguardia.

Molte realtà si limitano a utilizzare software generici per gestire la logistica di magazzino aziendale – come semplici fogli di calcolo – che, spesso, hanno grandi limitazioni: molto spesso i dati caricati presentano errori di battitura; non sempre viene fatta una condivisione dei documenti puntuale tra i vari reparti; non si ha a disposizione una visione aggiornata e in tempo reale di tutta la gestione logistica.

Tutto questo si traduce in costi aggiuntivi per l’azienda. Come evitare questa situazione e garantire un salto di qualità? Un supporto digitale, versatile e intuitivo è la soluzione che fa la differenza.

L’innovazione di un approccio digitale

Oggi più che mai non è più possibile pensare che basti affidarsi alla buona volontà dei dipendenti per la gestione di processi complicati e colmi di dati in continuo cambiamento come quelli della logistica di magazzino. Gli strumenti che mette a disposizione il digitale non hanno paragoni e semplificano il lavoro per i Team dei vari reparti, per una collaborazione vincente e sana volta a diminuire i costi di logistica del magazzino.

Grazie a software evoluti come Shaper – la piattaforma Cosman per la gestione e ottimizzazione dei costi in azienda – si acquisisce un’autonomia e una consapevolezza di lavoro che porta l’azienda a un altro livello qualitativo, con concreti benefici di risparmio sui costi logistici

Facciamo un esempio partendo dal dato “i tempi di consegna del magazzino sono spesso rallentati da fattori esterni”: Shaper analizza i dati degli indicatori di prestazione (KPI) offrendo la possibilità di ridefinire i flussi interni del magazzino, in questo modo si riducono notevolmente i tempi di preparazione, limitando l’impatto dei rallentamenti dovuti a imprevisti.

I vantaggi di una piattaforma all’avanguardia

Ciò che ogni azienda può fare è agire sui processi che si possono controllare traendone benefici tangibili.

Grazie al software Shaper, per esempio, si efficienta la gestione delle scorte e aumenta la qualità del servizio al cliente attraverso interventi mirati su infrastrutture e layout dei magazzini. Si ha accesso a modelli di calcolo delle quantità di scorta ideali, a un monitoraggio delle rotazioni ed è possibile fare una programmazione degli approvvigionamenti.

Non solo: la piattaforma è in grado di attuare un’analisi costi logistici e una valutazione del modello organizzativo in essere per la gestione dei magazzini, favorendo una costante ottimizzazione tramite selezione e gestione dei fornitori e della contrattualistica.

Control Tower logistica

Per offrire un controllo completo e ancora più evoluto del magazzino, Cosman ha sviluppato la Control tower logistica. Si tratta di un hub informativo che raccoglie e integra dati da varie fonti, distribuendole in modo coerente e uniformato secondo regole precise e condivise a tutti i professionisti coinvolti nei vari processi. Il livello di analisi che viene svolto è fatto su misura per l’azienda: per una gestione dei processi primari si resta alla base, per aggiungere funzionalità di controllo si sale aumentando l’efficienza.

La Torre permette di realizzare:

  • attività di coordinamento con gli operatori logistici in compliance con le procedure interne,
  • attività di coordinamento con i teams di competenza aziendali,
  • attività di allineamento del flusso di magazzino, controllo e quadrature delle scorte con coordinamento con i reparti amministrativi,
  • risoluzione delle anomalie di trasporto, di ritardo e ricerca di vettori per assolvere a consegne urgenti o peculiari.

Questo garantisce un controllo costante e preciso della logistica, in modo tale da poter prevenire possibili problemi e assumere le azioni più adatte a mantenere la gestione ottimizzata. La pianificazione di tutte le attività migliora notevolmente permettendo una gestione proattiva degli eventi e dando spazio a processi decisionali rapidi, consapevoli e vantaggiosi.

Efficienta al massimo la logistica di magazzino della tua azienda

Gestire tutte le attività e i processi legati alla logistica di magazzino aziendale non è sicuramente semplice, per questo, se si vuole fare un salto di qualità, è necessario assumere strumenti digitali evoluti e abbandonare vecchie abitudini di gestione lente e controproducenti. Shaper è la piattaforma di digital cost management completa e intuitiva per controllare, analizzare e gestire tutte le attività legate alla logistica.

Ottimizza i processi e riduci i costi logistici con l’aiuto dei consulenti Cosman: contattaci qui, troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.