28 Marzo 2023

Cost management, Cost reduction e Cost control per la tua azienda

Un processo che permette alle aziende di aumentare la propria competitività e salute economica è il cost management. La gestione ottimale dei costi aziendali infatti consente numerosi vantaggi e pone il business in una posizione di estremo vantaggio rispetto a competitor ancora arretrati sotto questo punto di vista. Non solo si garantisce una visione chiara e consapevole dei costi presenti, ma si ha la possibilità di intervenire in modo mirato per una loro riduzione e ottimizzazione costante nel tempo.

Come funziona il cost management e quali altri processi mette in campo? Ne parliamo in questo approfondimento.

cost management

Cost management: una gestione efficace per molteplici vantaggi

La gestione dei costi, appunto il cost management, è il processo di stima, allocazione e controllo dei costi. Il processo di gestione dei costi consente a un’azienda di prevedere le spese per ridurre le possibilità di superamento del proprio budget.

Il cost management rappresenta un processo in continuo che analizza sempre quattro fasi principali:

  1. fabbisogno,
  2. consumo,
  3. budget,
  4. monitoraggio.

Alla base dell’approccio proposto da Cosman vi sono proprio queste fasi: le aziende possono così contare su strumenti di cost management completi e innovativi, con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali e quindi capaci non solo di controllare e analizzare, ma di prevedere e ottimizzare costi e processi.

Le potenzialità e i vantaggi del Cost Management

L’enorme beneficio del cost management è che, attraverso la sua introduzione, si attuano anche la cost reduction e il cost control. Di cosa si tratta?

Cos’è la cost reduction

La cost reduction è il processo di riduzione delle spese di un’azienda per massimizzare i profitti. Ciò è possibile attraverso l’identificazione e la rimozione delle spese che non forniscono valore aggiunto ai clienti, ottimizzando nel contempo i processi per migliorare l’efficienza.

La riduzione dei costi si concentra in genere sulla generazione di risparmi a breve termine.

Cos’è il cost control

Il cost control, invece, è l’andamento gestionale di una singola commessa o voce di costo di bilancio.  Il cost control viene effettuato:

  • sia a preventivo – attraverso la pianificazione del budget di commessa o di costo, a seguito dei contratti stipulati con i clienti o la previsioni di vendita per le aziende che non lavorano a commessa;
  • sia a consuntivo – valutando tutti gli spostamenti riscontrati tra previsione e consuntivo.

Consulenza in Cost Management per la crescita del tuo business

Il metodo di consulenza in cost management descritto sopra si è evoluto nel tempo digitalizzando tutti i controlli. Gli strumenti avanzati messi oggi a disposizione delle aziende permettono di generare report e alert automatici ad ogni scostamento di costo, per un controllo che non lascia spazio a incertezze o mancanza di dati.

Gli strumenti digitali sviluppati da Cosman permettono: analisi dei costi, controllo dei costi e ottimizzazione dei costi per una gestione completa, basata sulle esigenze concrete di ogni singola azienda.

In base all’ambito che necessita una gestione ottimale dei costi, sono stati sviluppati strumenti automatici estremamente specializzati: per la gestione digitale dei trasporti, per offrire un supporto valido al reparto HR, per il controllo automatico delle fatture passive, per la scelta del fornitore più adatto tramite un e-catalog multifornitore e indipendente.

Tutti questi strumenti fanno capo a Shaper, la piattaforma di digital cost management a servizio delle aziende.

Come viene svolto il cost management nella tua azienda?

Le aziende che hanno già introdotto un processo di cost management sono a buon punto nella strada di evoluzione e crescita; è però importante considerare anche i sistemi e la tecnologia utilizzati per svolgere questa fondamentale attività. Affidarsi a esperti del settore, capaci di consigliare il software più adatto in base alle dinamiche personali della propria azienda, consente di elevare al massimo la capacità di gestione, per una spinta al business che non ha paragoni.

Vuoi approfondire questa tematica? Parla con un Consulente Cosman: siamo a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alla tua realtà.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.