19 Aprile 2023

Controllo costi aziendali: perché è fondamentale tenerli sotto controllo?

In qualsiasi tipologia di impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Senza il monitoraggio costante e accurato dei costi non è infatti possibile avere una visione chiara e completa della situazione economica dell’azienda e massimizzare i risultati, reddituali e non.

In che cosa consiste esattamente il controllo dei costi aziendali? Perché è così importante per il benessere di un’impresa? Quali strumenti possono semplificare lo svolgimento di questa attività? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi.

controllo costi aziendali

Cosa si intende per controllo dei costi aziendali

Il controllo dei costi aziendali è un processo in continuo divenire che segue l’andamento dell’attività di una azienda. È un indispensabile strumento che rientra nella sfera della programmazione e della pianificazione aziendale, il cui procedimento può risultare molto complesso.

Al fine di svolgere un efficace monitoraggio dei costi aziendali, in primo luogo occorre individuare e considerare tutti i costi che l’azienda sostiene. Comunemente i costi possono essere classificati in:

  • Costi diretti e indiretti.
  • Costi fissi e variabili.
  • Costi produttivi e di produzione.
  • Costi effettivi e standard.
  • Costi pluriennali e di esercizio.

Perché il controllo dei costi aziendali è così importante?

Una politica di controllo dei costi rigorosa e puntuale riveste un ruolo fondamentale in quanto:

  • Consente di avere visibilità del reale stato di salute dell’azienda.
  • Assiste nella allocazione ponderata delle risorse
  • Rende possibili effettive previsioni sull’andamento futuro dell’azienda e la pianificazione degli interventi e delle attività.
  • Fa emergere gli scostamenti tra i risultati attesi definiti con l’attività di pianificazione e programmazione e i risultati consuntivi.
  • Permette di modificare le strategie interne quando si verificano inefficienze, errori, ritardi o scarsa produttività.
  • Consente di stabilire il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi, adottando una politica commerciale in linea con i costi effettivi.
  • Identifica eventuali fonti di sprechi, in modo tale da poter mettere in atto strategie per ridurli nel più breve tempo possibile.

Il monitoraggio dei costi pertanto è la base per un efficace processo decisionale e per definire una corretta gestione aziendale.

La piattaforma digitale Shaper di Cosman per un controllo dei costi preciso e puntuale

Il controllo dei costi aziendali è un processo complesso che richiede continuità e attenzione. Per supportare le aziende in questo ambito, Cosman ha messo a punto una soluzione innovativa: Shaper.

Grazie alla piattaforma digitale Shaper il controllo dei costi avviene in modo accurato, preciso e tempestivo per un’ottimizzazione continua. Ecco alcune delle attività che può fare per la tua realtà:

  • Fornisce in tempo reale dati e informazioni
  • Modella i costi verso obiettivi di miglioramento.
  • Prevede e anticipa i fenomeni di costo.
  • Propone scenari di ottimizzazione continua.
  • Orienta il comportamento organizzativo per massimizzare l’efficienza.
  • Identifica gli ambiti di maggior criticità, per poter evitare o ridurre gli sprechi.

Shaper è personalizzabile e gestibile in modo semplice e intuitivo e gli strumenti utili alla gestione del costo sono molteplici, pensati e progettati per rispondere alle diverse e specifiche esigenze che possono presentarsi in azienda.

Conclusioni: il controllo dei costi per massimizzare risorse e risultati

L’attività di controllo dei costi aziendali è di fondamentale importanza per qualsiasi attività ma, senza gli strumenti giusti, non è così semplice. La mancanza di tempo o di personale interno dedicato al controllo dei costi può provocare gravi inefficienze in azienda, portando a una gestione basata unicamente sulle consuetudini e poco attenta all’ottimizzazione delle risorse e ai costi nascosti.

Per questo è importante dotarsi di una soluzione avanzata che consenta, in modo rapido e semplice, di avere sempre sotto controllo i costi aziendali.

Se vuoi saperne di più su Shaper, contatta il nostro team: risponderemo a tutte le tue domande per trovare la soluzione migliore per te.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.