17 Giugno 2022

Come ridurre i costi del personale? Scopri la metodologia Cosman

I costi del personale rappresentano una delle spese più impegnative da sostenere all’interno di ogni azienda. Diventa perciò fondamentale individuare gli strumenti e le pratiche che permettono di ridurre i costi del personale e integrarli all’interno della propria realtà per raggiungere risultati concreti.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali attività che, senza andare a ridurre l’organico in essere, permettono di limitare l’effetto dei costi del personale.

Controllo e ottimizzazione per ridurre i costi del personale

La maggior parte dei consigli forniti su come ridurre i costi del personale vanno a toccare il welfare aziendale (con i benefit e la formazione rivolta ai dipendenti) l’esternalizzazione dei processi e l’adesione ad agevolazioni fiscali. Tutte queste attività senza dubbio contribuiscono a limitare l’impatto dei costi all’interno dell’azienda, ma non bastano a garantire un’ottimizzazione costante e sicura nel tempo.

Ciò che fa la differenza, infatti, è la possibilità di mantenere un controllo puntuale e una visione completa di tutti gli elementi che vanno a influenzare i costi del personale.

Le voci che compongono i costi del personale, infatti, sono molteplici, spesso complesse e difficili da controllare in modo ottimale senza l’aiuto di strumenti specializzati. Norme, accordi contrattuali, contributi e assicurazioni obbligatorie giocano un ruolo cruciale nella definizione del costo del lavoro aziendale: garantire una loro conoscenza puntuale e aggiornata permette l’avvio di una concreta e continua ottimizzazione. Come effettuare questo controllo?

Innovazione digitale: la svolta per la tua azienda

L’innovazione digitale all’interno delle aziende è ormai indispensabile per garantire efficienza e mantenere alta la competitività.

Risulta sempre più evidente il gap che si sta creando tra le imprese che hanno già digitalizzato i loro processi e quelle che, invece, rimangono restie nel farlo. Da cosa derivano i dubbi principali? Molte aziende ancora non sanno come procedere e quale sia il partner migliore cui affidarsi, oppure pensano che siano integrazioni troppo costose da sostenere.

L’impegno che da anni Cosman porta avanti come consulente aziendale nella gestione dei costi è di proporre soluzioni versatili, su misura alla singola realtà ed estremamente intuitive e semplici da utilizzare. Entriamo nel merito.  

La metodologia Cosman

La metodologia introdotta da Cosman prevede specialisti, best practices e strumenti innovativi: Shaper è la piattaforma digitale messa a disposizione del cliente per l’ottimizzazione di specifici costi, in base alle singole necessità.

Proprio con l’obiettivo di ridurre i costi del personale è stato sviluppato il centro di competenza HR dedicato nello specifico alle attività delle Risorse Umane cui, inevitabilmente, fanno parte i costi del personale.

Grazie all’analisi completa e al controllo quotidiano attuati da Shaper è possibile:

  • ottimizzare INAIL, INPS, costo del lavoro e cedolino verificando l’effettivo inquadramento dei fogli paga-LUL, degli importi corrisposti e del corretto calcolo di software paghe sia in insourcing che in outsourcing;  
  • assicurare che tutti gli adempimenti siano correttamente aggiornati, in linea con la continua evoluzione normativa;
  • liberare risorse preziose che possono dedicare energia e tempo a ulteriori attività aziendali.

L’intervento Cosman, quindi, permette di intervenire su più livelli, senza tralasciare nulla: assicurazioni INAIL, contributi INPS, cedolini busta paga e costo del lavoro. Ogni ambito di costo prevede obiettivi specifici da raggiungere e concretizzabili attraverso attività di analisi, verifica e gestione svolte grazie al supporto digitale.

L’ottimizzazione di tutte queste componenti consente conseguentemente di ridurre i costi del personale in modo funzionale e sicuro, agevolando le attività dell’organico ancora più valorizzato.

Ottimizza la tua azienda e riduci i costi del personale

Le azioni che un’azienda può intraprendere per ridurre i costi del personale sono molteplici, ma risultano meno efficaci e incostanti se la gestione non è affidata a supporti digitali. L’innovazione digitale, infatti, rappresenta la chiave di svolta per l’ottimizzazione concreta delle attività: permette di effettuare analisi, di raccogliere e condividere tutti i dati e i fenomeni che influenzano i costi del personale, verificandone l’effettiva correttezza in modo rapido e puntuale. Le soluzioni sviluppate da Cosman nascono proprio per semplificare le attività di controllo e garantire una costante riduzione dei costi nel tempo.

Vuoi saperne di più sul funzionamento degli strumenti utili alla riduzione dei costi del personale? Contattaci: un consulente Cosman risponderà a ogni tua domanda.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.