27 Febbraio 2024

Modellazione dei dati per le aziende: i vantaggi del software Shaper

Modellazione dei dati per le aziende: i vantaggi del software Shaper

Nel panorama aziendale moderno, i dati sono diventati una risorsa critica per prendere decisioni informate e strategiche. Le imprese si affidano sempre più a sistemi di modellazione dei dati per gestire, organizzare e analizzare grandi quantità di informazioni. Questi sistemi sono essenziali per creare una base solida su cui costruire le strategie aziendali, consentendo di sfruttare appieno il potenziale dei dati disponibili.

In questo articolo, esploreremo l’importanza dei sistemi di modellazione dei dati, il loro funzionamento e le ragioni per cui il software Shaper, sviluppato dai consulenti Cosman, si distingue anche come modellatore di dati all’avanguardia in grado di fornire una misurazione precisa del fenomeno di costo, spostando le organizzazioni verso un approccio centrato sui dati e sul loro effettivo potenziale anziché sulle singole applicazioni.

L’importanza dei sistemi di modellazione dei dati per le aziende

I dati rappresentano il cuore pulsante delle aziende moderne. La capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati con precisione è fondamentale per identificare opportunità, risolvere problemi, ottimizzare processi e rimanere competitivi sul mercato. I dati aziendali diventano un asset di valore se sono utilizzabili in maniera semplice e trasversale. I dati devono essere affidabili, di qualità e aggiornati.

Un sistema di modellazione dei dati ben progettato e implementato consente alle aziende dei vantaggi competitivi notevoli, come:

  1. Organizzare i dati in modo logico e coerente, ovvero creare una base dati complessa e omogenea, facilitando la ricerca e l’accesso alle informazioni necessarie.
  2. Creare relazioni tra i dati, consentendo di ottenere una visione completa e interconnessa delle informazioni aziendali.
  3. Eseguire analisi complesse per identificare tendenze, modelli e opportunità nascoste.
  4. Migliorare l’efficienza e la produttività aziendale, riducendo i tempi di ricerca e di elaborazione dei dati.
  5. Sviluppare soluzioni basate sui dati, fornendo una base solida per prendere decisioni informate e strategiche.
  6. Misurare correttamente e velocemente i dati per ottenere un output di valore in tempi rapidi

Come funzionano i sistemi di modellazione dei dati

I sistemi di modellazione dei dati per le aziende operano attraverso un processo strutturato di progettazione e implementazione. Ecco una panoramica dei passaggi chiave coinvolti nel funzionamento di tali sistemi:

  1. Analisi dei Requisiti: Il primo passo consiste nell’analizzare le esigenze dell’azienda e identificare i dati e le relative FONTI  necessari per supportare i processi decisionali.
  2. Creazione della BASE DATI: I dati attraverso processi di estrazione automatica e integrati con tutti i dati delle altre varie fonti del cliente vanno a creare la base dati che si evolve e si aggiorna in continuo
  3. Modellazione e Misurazione: i dati vengono modellati in base alla definizione della struttura, delle relazioni e le regole per la gestione del costo. 
  4. Analisi e Reporting: la base dati modellata secondo le regole di miglioramento della gestione permette un’analisi puntuale e Report ad hoc permettendo di avere una vera e propria Control Tower di costo
  5. Manutenzione: I sistemi di modellazione dei dati grazie all’intelligenza artificiale la manutenzione è effettuata in continuo per garantirne l’integrità e l’accuratezza.

Con Shaper tutti gli step vengono svolti in maniera automatica e in outsourcing.

I Vantaggi del Software SHAPER di COSMAN

Estrazione, integrazione e modellazione avanzata dei dati

Shaper consente di estrarre ed integrare dati provenienti da diverse fonti e applicazioni, creando una visione completa e coerente delle informazioni aziendali, riducendo la frammentazione dei dati e facilitando la loro analisi a livello aziendale.

Automazione, flessibilità e scalabilità

Shaper automatizza il processo di modellazione dei dati migliorando l’efficienza complessiva del reperimento, della lettura e delle analisi gestendo velocemente grandi quantità di dati.  Ciò consente alle aziende di ottenere rapidamente insights dai dati e di prendere decisioni in tempo reale.

Attraverso Shaper è possibile, inoltre, ottenere analisi predittive utili all’individuazione dei trend di crescita.

Supporto ed assistenza dei Consulenti

Grazie ai suoi consulenti Cosman fornisce il supporto necessario affinché Shaper rilasci i set di dati modellati sulle necessità dei propri Clienti.

Oltre alla consulenza iniziale, Cosman affianca l’azienda Cliente attraverso una consulenza continuativa per monitorare i risultati e per proporre eventuali ulteriori soluzioni innovative.

 

Contattaci,
saremo lieti di presentarvi una soluzione di m
odellazione dei dati per le aziende che Vi garantirà di ottenere risultati misurabili di miglioramento dei Vostri costi e delle Vostre attività.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.