27 Febbraio 2024

L’attività di miglioramento è l’output principale delle control tower di Cosman

Il ruolo dei Sistemi di Cost Management: Miglioramento attraverso l’analisi dei dati aziendali

I sistemi di cost management sono diretti a definire le attività di gestione che compongono i processi, la corretta misurazione di queste attività e le conseguenti azioni di miglioramento.

Il miglioramento è legato alla strategia, alla conoscenza dei cicli operativi e soprattutto all’analisi dei dati.

Il miglioramento parte dalla conoscenza definita e misurata della situazione iniziale.

Nell’era digitale il comportamento organizzativo è tracciato nei dati dei vari sistemi gestionali (ERP, MES, Time Management, Pay Roll, Sistemi logistici e manutentivi, etc…) facilitando enormemente le attività di rilevazione che prima erano molto dispendiose in termini di tempo e risorse. Uno strumento evoluto connesso a tutti i sistemi di generazione dei dati ed in grado di rendere il dato un’informazione è uno strumento necessario ed indirizzare correttamente il comportamento organizzativo nella gestione dei costi che mira al miglioramento.

Miglioramento costo processo

I diversi obiettivi di miglioramento per fronteggiare l’attuale contesto competitivo

Gli obiettivi di miglioramento che con maggiore frequenza ricorrono nei piani aziendali fanno riferimento a tre macro ambiti:

  1. obiettivi di incremento di efficienza economica,
  2. obiettivi di riduzione della complessità e quindi di semplificazione
  3. obiettivi di maggiore orientamento alla sostenibilità ed al benessere organizzativo.

Si tratta di tre macro ambiti che risultano fortemente interconnessi.

L’obiettivo dell’efficienza economica rappresenta l’aspetto immediatamente riconducibile, da parte dei Cliente, alle attività di cost management. In questo ambito l’esperienza dimostra che la capacità di ottenere risultati duraturi dipende in gran parte dalla solidità delle metodologie applicate, così da creare consenso, e dagli strumenti utilizzati per realizzare un opportuno presidio continuativo. Metodologia e tecnologia devono lavorare insieme per evidenze solide rispetto all’azione di miglioramento intrapresa.

È necessario porsi obiettivi di semplificazione in considerazione del fatto che la componente chiave della complessità risiede nella variabilità dei fenomeni da gestire. In questo ambito le più innovative soluzioni di AI consentono, grazie agli automatismi, di semplificare in profondità l’operatività, tali automatismi sono altresì in grado di offrire funzionalità predittive molto efficaci per gestire opportunamente tale complessità.

L’evoluzione dell’economia è sempre più incentrata sull’integrazione nel business   degli indicatori di sostenibilità che, diventando un driver sempre più centrale nei processi e nei costi delle organizzazioni, necessita di strumenti e soluzioni per aggregare e modellare la grande mole di dati necessaria a presidiare gli indicatori di sostenibilità.

Nelle Control Tower un metodo efficace e le soluzioni tecnologiche utili per migliorare la gestione

 

Attraverso le Control Tower di processo e di costo (costruite per personale, logistica, facility, materiali…) è possibile strutturare un sistema di monitoraggio predittivo contenente le variabili di dettaglio che influenzano l’andamento dei costi generati dall’attività operativa.

I diversi sistemi di misurazione sono alimentati automaticamente dalla tecnologia di AI per l’estrazione (base dati) e l’aggregazione dei dati da fonti diversificate. Le funzionalità avanzate di costruzione di scenari consentono di prevedere l’evoluzione del comportamento organizzativo se vengono applicate determinate leve di miglioramento. Affinché il miglioramento sia effettivo ed efficace deve essere fondato su un sistema solido e condiviso di misurazione che interessa tutte le componenti: non è sufficiente concentrarsi esclusivamente sul prezzo d’acquisto come unica unità di misura, ma l’intervento deve interessare l’adeguatezza del fabbisogno ed incidere sulla correttezza dei consumi di beni e servizi nei processi. Solo così l’approccio al miglioramento può essere considerato solido e duraturo nel tempo.

L’uso dell’intelligenza artificiale e un’impostazione metodologica solida coniugano, nelle Control Tower, gli strumenti tecnologici per raggiungere sensibili miglioramenti nella gestione dei processi e dei costi ad essi associati e per monitorarli in continuo.

Servizi Cosman: Innovazione Aziendale con Control Tower su Misura

L’obiettivo dei servizi Cosman è Costruire le Control Tower in settori quali personale, logistica, facility, materiali a partire dagli effettivi bisogni del Cliente. Con un approccio predittivo ai fenomeni aziendali Cosman è a disposizione delle organizzazioni che desiderano adottare un metodo centrato sui dati, fornendo estrazione, integrazione e modellazione avanzata degli stessi per una gestione efficace, automatica e semplificata dei dati aziendali.

I servizi Cosman, grazie alla loro modularità (il Cliente acquista solo ciò di cui ha bisogno!), flessibilità, scalabilità e sicurezza nella gestione dei dati, sono un supporto affidabile per le aziende che vogliono realizzare il miglioramento continuo rispetto agli obiettivi di semplificazione, efficienza economica, sostenibilità e benessere organizzativo.

Contattaci, saremo lieti di presentarvi una soluzione che Vi garantirà di ottenere risultati misurabili di miglioramento dei Vostri costi e delle Vostre attività.

 

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.