Reali vantaggi
Servizi digitali che fanno la differenza
Innovazione continua: scopri la prima piattaforma digitale di cost management
La piattaforma proprietaria SHAPER® consente alle organizzazioni di passare dal controllo tradizionale dei costi, a una gestione innovativa di governo dei costi fondata sulle tecnologie digitali, e sull’automazione.
OTTIMIZZAZIONE CONTINUA DEI COSTI
L’adozione da parte del cliente del metodo 3D combinata con l’utilizzo delle tecnologie presenti in SHAPER permette di ottenere una ottimizzazione combinata e coerente delle tre dimensioni fondamentali del costo garantendo miglioramenti permanenti nella struttura di costo
CERTEZZA DI RISULTATO E SUPPORTO ALL’IMPLEMENTAZIONE
L’approccio Cosman fa della misurabilità dei fenomeni un elemento determinante. Le raccomandazioni di miglioramento vengono verificate in base ai risultati effettivamente conseguibili. Il Cliente è nelle condizioni di avere certezza di risultato grazie anche al supporto all’implementazione garantito dalla struttura Cosman.
SEMPLIFICAZIONE DELLA GESTIONE
L’utilizzo della tecnologia permette di ottenere rilevanti semplificazioni grazie agli automatismi introdotti nelle diverse attività operative. Duplicazioni e ridondanze vengono fatte emergere e si aprono spazi per soluzioni creative che portano valore. Le risorse liberate possono essere investite in aree a maggior valore aggiunto.
Incremento delle competenze
L’attività sviluppata lavorando con Cosman permette al Cliente di acquisire competenze dirette in due ambiti decisivi: incrementare le competenze relative a specifiche nature di costo grazie alla collaborazione con autorevoli specialisti di dominio e competenze digitali fare esperienza relativamente all’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative applicate al concreto contesto aziendale.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
Cosman applica la piattaforma SHAPER ai dati di costo del cliente. Le funzionalità di SHAPER scaturiscono dall’incontro tra il sapere degli specialisti di costo Cosman e quello degli esperti di tecnologie digitali. L’intelligenza artificiale, gli algoritmi predittivi, il machine Learning sono concretamente al servizio dei bisogni del Cliente. L' approccio data driven si concretizza estraendo i dati dai diversi documenti e processarli con le tecnologie di intelligenza artificiale per ottenere evidenze su cui fondare le decisioni.
SOSTENIBILITA’ NELLA STRUTTURA DI COSTO
La sostenibilità può essere uno degli obiettivi più importanti perseguiti dal Cliente con il progetto di ottimizzazione costi. Verificare ed incrementare in concreto il grado di sostenibilità nella struttura di costo del Cliente è una delle migliori risposte che il management può dare alla sfida del cambiamento climatico.
VANTAGGI PERMANENTI
Al fine di conseguire risparmi strutturali e duraturi è necessario risalire alle reali determinanti dei costi sostenuti e cioè le cause. Gli analisti COSMAN non agiscono sui costi in quanto tali ma propongono interventi volti a incidere sui driver a monte che ne sono l'origine.
COMPENSO VARIABILE SUI RISULTATI OTTENUTI
l compenso per Cosman relativo alle attività sui costi può essere in proporzione ai risultati ottenuti dal progetto. In questo modo il progetto è a costo zero non necessitando di specifico budget per essere avviato. Il modello di remunerazione prevede una somma di avvio progetto limitata alla personalizzazione del sistema digitale SHAPER ed una quota variabile sui risultati ottenuti dal Cliente.