27 Febbraio 2024

Fonti dati per il miglioramento dei costi e dei processi aziendali

Le chiare origini dei dati: fondamenta dell’informazione

Le fonti dei dati aziendali identificano chiaramente la provenienza dei dati che poi vengono trasformati in informazioni. L’accurata selezione delle fonti si rende necessaria per poter avere a disposizione dati di qualità. Le fonti possono essere interne ed esterne all’azienda.

 

fonti dei dati

Selezione accurata: la chiave per dati di qualità

Le fonti interne possono essere composte da fonti operazionali e da database. Le fonti operazionali sono le fonti che si riferiscono all’attività operativa quotidiana e sono disponibili negli ERP aziendali divisi per categoria: acquisti, produzione, ordini cliente, dati relativi al personale, ecc.

I database contengono tutti i dati dell’organizzazione per poter produrre analisi a supporto delle decisioni strategiche e decisionali. I dati contenuti nell’ERP e nei database sono molteplici, spesso duplicati, e non garantiscono l’uniformità e la coerenza. Si rende quindi necessaria una sistematizzazione delle fonti, in modo tale che i dati che si estraggono siano coerenti e certificati.

Business Intelligence: Strumento per la raccolta organizzata

Questa raccolta regolare e organizzata del patrimonio informativo di un’impresa è garantita da quel sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti chiamato Business Intelligence (BI). Le fonti esterne all’azienda spesso non si integrano con le fonti aziendali moltiplicando ulteriormente i dati disponibili e complicando una lettura uniforme di un fenomeno aziendale.

Integrazione complessa tra fonti interne ed esterne

Cosman, grazie al Know-how dei propri specialisti e a Shaper permette di razionalizzare le fonti e di integrare i dati in esse contenuti con i dati aziendali. L’IA della piattaforma Shaper permette l’integrazione dei dati contenuti nelle varie fonti aziendali costruendo una BASE DATI accurata, coerente e completa. La base dati è continuamente mantenuta con nuove fonti che si vanno ad aggiungere e che permettono di MODELLARE in maniera sempre più precisa e soprattutto sempre aggiornata i report necessari per la corretta gestione e miglioramento dei costi. Permettendo di costruire in brevissimo tempo una CONTROL TOWER dedicata che permette la reattività dell’azienda di fronte ai cambiamenti dei mercati o delle strategie.

L’Attenzione alla qualità dei dati esterni

È comunque necessario prestare attenzione alla qualità dei dati. I dati provenienti da fonti esterne potrebbero infatti presentare qualche problema di qualità, inteso come difetto di accuratezza, coerenza o completezza. Sebbene tale criticità possa presentarsi anche per i dati interni all’azienda, nel caso di quelli esterni l’impresa non ha alcuna possibilità di manovra e dunque potrebbe riscontrare particolari difficoltà a verificarne il livello qualitativo.

Contattaci,
saremo lieti di presentarvi una soluzione che Vi garantirà di ottenere risultati misurabili di miglioramento dei Vostri costi e delle Vostre attività. 
Ottimizza Base Dati Aziendale con l’IA e Shaper.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.