27 Febbraio 2024

Software gestionale ERP: entra nel futuro con un sistema più innovativo

Al giorno d’oggi sono molte le aziende che decidono di affidarsi a un sistema per organizzare, controllare e ottimizzare al meglio i dati dei reparti che compongono l’impresa. Comunemente, si pensa che la soluzione più aggiornata sia un software gestionale ERP senza sapere che la tecnologia ha fatto, e continua a fare, grandi passi in avanti ed è possibile avere a disposizione uno strumento ben più completo, autonomo ed estremamente intuitivo come Shaper.

Quali sono le differenze principali tra questi due sistemi? Perché gli ERP non possono soddisfare alti standard di gestione e cosa rende Shaper così innovativo? Entriamo nel dettaglio in questo approfondimento, per offrire a ogni azienda la giusta consapevolezza nella scelta del software adatto a gestire al meglio il proprio business, crescendo nel tempo.

software gestionale ERP

Le caratteristiche principali degli ERP

Un ERP – ovvero Enterprise Resoruce Planning – è un software di gestione che permette di integrare le informazioni di vari processi e funzioni aziendali per offrirne una visione più ampia, coerente e semplice.

Attraverso l’ERP si coordina un flusso ampio di dati fornendo all’azienda una fonte di informazioni unica, utile a ottimizzare processi e attività, siano esse finanziarie, di approvvigionamento, di produzione o delle risorse umane.

Gli ERP moderni – rispetto ai primi sistemi che erano dedicati a funzioni separate – sono in grado di unire le informazioni di vari processi in un unico portale per un controllo migliore e una gestione più efficace. Nonostante il supporto che possono offrire a un’azienda (prima priva di alcuna organizzazione dei dati) questi strumenti presentano delle caratteristiche estremamente limitanti e ormai sorpassate da software ben più evoluti.

Le lacune e i limiti dei software gestionali ERP

Una proprietà negativa degli ERP, e spesso sottovalutata, risiede nel fatto di dover inserire i dati all’interno del sistema manualmente. Affidare un compito così delicato all’essere umano significa, inevitabilmente, incorrere in errori per sviste nella battitura o per informazioni che vengono tralasciate perché richiederebbero troppo tempo per l’inserimento (come, per esempio, le caratteristiche più specifiche di un prodotto).

Il dato, quindi, necessariamente viene selezionato e non inserito completamente. Questo limite si traduce in una base dati non completa che, di conseguenza, si manifesta in report inaccurati, sfalsati e quindi poco utili a comprendere a pieno lo stato attuale dei vari processi aziendali. Senza questa accuratezza del dato diventa poco plausibile poter efficientare la gestione dei reparti.

Una base dati non aggiornata e incompleta si traduce in inefficienza

Quanto sono aggiornati i dati del listino fornitori in un ERP? Non essendoci auto-compilazione, i dati devono sempre essere inseriti a mano e, ogni volta, è necessario fare l’aggiornamento del dato da prendere come riferimento. In tutto ciò, la contabilità aziendale è sommersa da più e più mansioni, perciò non viene svolta la verifica della coerenza tra il totale degli ordini e il totale delle fatture.

Gli ERP, inoltre, non sono in grado di fare analisi di fino dei dati. Se prendiamo in esempio la gestione del magazzino, l’ERP vede solo ciò che esce da esso: senza i dettagli della fattura non può nemmeno mostrare i materiali di passaggio nei magazzini di transito, risultando profondamente impreciso.

Le caratteristiche principali di Shaper

Shaper è un generatore pre-istruito di report. Questo significa che invia in modo automatico e nel formato desiderato report dettagliati, precisi e completi tramite comodi alert.

I report partono da una certezza del dato. Come è possibile? Shaper estrae i dati che già esistono dalle fatture, attraverso una lettura automatica dei documenti in possesso dall’azienda. L’estrazione dei dati permette di non tralasciare nulla e di cogliere tutti i dettagli presenti nei documenti, per una completezza senza precedenti.

Il valore del dato utilizzato al massimo delle potenzialità

È chiaro, quindi, che la base dati è l’elemento fondamentale che determina una buona gestione e ottimizzazione dei vari costi in azienda.

La tecnologia innovativa di Shaper permette di trattare nei modi più vari il dato, in base alla specifica esigenza presente in azienda. I dati vengono resi fruibili e comprensibili attraverso dashboard e rappresentazioni chiare. Dopo di che, un sistema di notifiche fornisce report dettagliati, inviati direttamente all’indirizzo email aziendale della figura professionale interessata, nel giorno, nell’ora e nella cadenza impostata a piacere.

È possibile definire Shaper uno strumento di nuova generazione perché, in definitiva, capace di offrire report di consulenza in cost management come nessun software gestionale è mai stato in grado di fare prima.

Per le aziende che vogliono fare un salto di qualità

Accontentarsi di un software gestionale ERP significa limitare le potenzialità di crescita della propria azienda. L’incertezza della base dati inserita manualmente è uno svantaggio che può causare errori di valutazione e di consapevolezza nella gestione dei processi dei vari reparti. Un’impresa che desidera efficientare e innovarsi può oggi affidarsi a un sistema evoluto e trovare un grande alleato nel software Shaper: il primo strumento digitale capace di estrarre in autonomia i dati, di aggregarli e di fornire report specifici e dettagliati.

Vuoi saperne di più sul funzionamento di Shaper e di come potrebbe aiutare la tua azienda a crescere? Contattaci qui e parla direttamente con un consulente Cosman.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.