8 Novembre 2023

Mercati di approvvigionamento: cosa sono e perché sono importanti per le aziende

I mercati di approvvigionamento sono una componente fondamentale per lo sviluppo di un’azienda: ne definiscono il benessere e la crescita. Da essi dipendono non solo costi rilevanti per l’attività ma anche la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, influendo sulla soddisfazione finale dei clienti.

Cosa sono e perché sono importanti per le aziende? Ne parliamo all’interno di questo approfondimento.

mercati di approvvigionamento

Mercati di approvvigionamento: descrizione e fasi

Per comprendere correttamente cosa sono i mercati di approvvigionamento, è bene specificare cosa rappresenta la componente “approvvigionamento”. Con approvvigionamento si intende l’acquisizione delle materie prime, dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione e alla diffusione dei prodotti o servizi di un’azienda. Come beni e servizi possono intendersi materie, merci, semilavorati di acquisto, servizi di lavorazione esterna, utenze, locazioni e molto altro ancora.

Di conseguenza, i mercati di approvvigionamento consistono nell’identificazione delle principali fonti di approvvigionamento attraverso le loro caratteristiche, la loro rilevanza, i fornitori che le detengono e il loro potere contrattuale.

Quali sono le fasi che caratterizzano l’approvvigionamento e, quindi, definiscono il ciclo di azioni necessarie per ottenere beni o servizi adeguati da una fonte esterna?

  • Definire le caratteristiche e le specifiche del fabbisogno quantitativo e qualitativo dei prodotti e dei servizi necessari alla produzione dell’azienda. In questa fase è importante tenere in considerazione lo stato economico-finanziario presente.
  • Pianificare gli acquisti e le consegne delle materie prime secondo un programma ideale.
  • Valutare i mercati di approvvigionamento necessari e richiedere i preventivi a un numero consono di fornitori (da due a cinque solitamente) in modo tale da poter attuare un confronto competitivo.
  • Valutare le offerte, selezionare i fornitori e negoziare. In questa fase è importante attuare una scelta sulla base delle esigenze della propria attività (l’effettivo fabbisogno produttivo) con le disponibilità dei fornitori.
  • Valutare i prezzi unitari e scegliere il prezzo e il lotto di acquisto. Questo dipende non solo dal prezzo, ma anche dalla congruenza delle specifiche di prodotto richieste, dalla qualità, dai tempi di consegna, dalle condizioni finanziarie, dagli oneri di trasporto e dal grado di affidabilità del fornitore circa gli accordi presi.

Le fasi di approvvigionamento sono fondamentali per l’economia e l’organizzazione di un’azienda, per questo è necessario gestirle e controllarle in ogni dettaglio. Scelto il fornitore migliore e stipulato un accordo, l’azienda dovrà attuare un monitoraggio e un controllo attivo degli ordini e del post-acquisto in modo tale da poter effettuare una valutazione finale coerente e veritiera del fornitore.

Perché i mercati di approvvigionamento sono importanti per un’azienda

I mercati di approvvigionamento sono importanti perché influiscono enormemente sulla salute di un’azienda. Il miglioramento delle prestazioni di fornitura permette di ottimizzare i costi complessivi aziendali. La scelta dei fornitori all’interno dei mercati di riferimento definisce gli importanti costi da sostenere e, insieme alla catena di processi, influenza lo stato economico e la reputazione di una realtà.

Il risultato aziendale dipende profondamente dai mercati di approvvigionamento. Quando l’azienda sceglie un fornitore si aspetta un certo tipo di servizio qualitativo e quantitativo, in modo tale da poter garantire un alto livello nel servizio che offre ai propri clienti esterni.

Cosa considerare per una scelta ottimale del fornitore

Ogni azienda, per attuare una scelta consapevole, dovrebbe essere a conoscenza di diversi fattori, quali:

  • la concentrazione del proprio mercato di approvvigionamento,
  • la concorrenza del settore,
  • le barriere presenti all’entrata e all’uscita,
  • i continui sviluppi dell’innovazione tecnologia,
  • la localizzazione dei mercati.

La scelta cruciale risiede quindi nella selezione del miglior fornitore per qualità e quantità di un bene/servizio. Del fornitore andranno valutati non solo la riduzione dei rischi e dei costi in base alla concorrenza, l’elasticità produttiva e l’ottenimento di vantaggi; ma anche la competenza, la solidità finanziaria, i tempi e la qualità richiesti, la fornitura tecnologica che possiede.

Degli approvvigionamenti è bene considerare non solo i costi contrattuali, ma anche i possibili costi indotti che possono derivare da spese legate a ritardi nelle consegne, problemi di trasporto, mancanza di qualità e altro ancora. In alcune situazioni può risultare più conveniente acquistare a un prezzo unitario più elevato perché le condizioni di pagamento sono più favorevoli. Le variabili da valutare sono diversificate e si espandono anche agli oneri di gestone dei magazzini, alla possibile obsolescenza dei prodotti e alle previsioni di andamento dei loro mercati, alle esigenze di conservazione degli stessi.

Controllare tutte queste caratteristiche e seguire nel dettaglio tutte le fasi di approvvigionamento diventa un impegno e una responsabilità non indifferente da sostenere all’interno di un’azienda. Proprio per questo motivo, il supporto esterno di un professionista fa la differenza.

Assicurarsi il meglio con il supporto di un professionista

Grazie al supporto di un professionista esterno è possibile coprire tutte le fasi di analisi, di contrattazione e di controllo del processo di approvvigionamento in modo estremamente efficiente.

Non solo: un consulente esterno permette di mantenere attiva la ricerca di nuove fonti di acquisto e di nuovi prodotti. In questo modo è possibile trovare nuovi materiali e servizi affidandosi nel tempo a realtà più convenienti o di qualità e verificare le condizioni economiche dei propri fornitori.

Tutti i benefici della collaborazione con Cosman

Da anni Cosman supporta le aziende nelle diverse fasi dell’approvvigionamento.

Uno dei servizi principali è l’analisi dei fornitori: grazie ai sistemi innovativi messi a disposizione viene attuata un’analisi scrupolosa dei mercati di approvvigionamento per selezionare il parco fornitori più adatto a una specifica realtà. Definito il fornitore migliore, il supporto di Cosman continua attraverso uno sguardo attento agli aggiornamenti dell’offerta e delle innovazioni del mercato. Un altro importante passo è l’ottimizzazione della supply chain che permette di incrementare i servizi interni ed esterni facendo emergere le carenze della catena di fornitura. In questo modo è possibile applicare interventi mirati alle attività che necessitano di ottimizzazione, riducendo i costi e garantendo maggior efficienza.

Uno strumento innovativo per una gestione degli acquisti ottimale è l’E-catalog RMS intelligente e multi-fornitore. Questo catalogo interattivo permette di avere una visione semplice e funzionale dei diversi fornitori per una semplificazione delle procedure. Grazie a questo strumento è possibile controllare le referenze proposte, ottimizzare i prezzi, minimizzare magazzini e scorte. Ordini, consegne e fatture sono consultabili in modo semplice e veloce per un controllo sicuro e ottimale.

Gestione dei trasporti e gestione del costo dei materiali? Nulla è lasciato al caso con il supporto di Cosman: la piattaforma digitale Shaper è in grado di creare scenari di pianificazione, monitorare e ottimizzare i costi, verificare l’effettivo fabbisogno, analizzare la competitività delle condizioni di acquisto e valutare le performance.

In conclusione: scelte e analisi consapevoli dei mercati approvvigionamento

Ogni azienda deve appoggiarsi a fornitori esterni per offrire il miglior prodotto/servizio e garantire la linearità e il successo dei vari processi produttivi. I mercati di approvvigionamento rappresentano una fonte indispensabile per la crescita di un’attività, per questo vanno analizzati nel modo più preciso e scrupoloso possibile. Il fine è quello di instaurare la collaborazione più conveniente dal punto di vista sia qualitativo e sia quantitativo. Per seguire in modo preciso i vari step e garantire una scelta ottimale dei fornitori, il supporto di un professionista diventa decisivo.

Cosman affianca le aziende in diverse fasi dell’approvvigionamento attraverso strumenti di analisi digitale innovativi e impareggiabili.

Desideri migliorare alcune fasi di analisi e di gestione di approvvigionamento della tua azienda? Contattaci: il team di Cosman è a disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.