16 Maggio 2023

Alta direzione aziendale: strumenti e strategie per la crescitA

Sono molte le realtà che ancora non attuano un controllo preciso e organizzato alle attività aziendali e, di conseguenza, non hanno consapevolezza dell’effettivo andamento dei costi e dei processi. Spesso vi è il timore di investire in nuovi strumenti perché permane l’idea del “si è sempre fatto così”, senza modificare operazioni abitudinarie ormai obsolete; oppure non si è consapevoli degli incredibili risultati e dei vantaggi che gli strumenti digitali permettono di raggiungere.  

Quali sono gli errori da evitare e quali, invece, gli strumenti e le strategie per la direzione aziendale che permettono di attuare un salto di qualità? Ne parliamo in questo approfondimento.

Strumenti e strategie per la direzione aziendale

I due grandi errori che ogni azienda dovrebbe evitare

Uno dei problemi principali presenti all’interno delle aziende è che la gestione delle attività e il loro controllo non viene svolto in modo preciso, puntuale e organizzato dalla direzione. Il rischio principale è l’insorgere di due tendenze, purtroppo comuni in molte realtà:

  1. Un approccio di tipo paternalistico, per cui vengono fatte delle raccomandazioni al personale su come procedere correttamente nella gestione in modo sporadico, senza una strategia precisa e una verifica regolare.
  2. Un approccio passivo e distratto, nel quale viene delegata l’attività di controllo a un collaboratore e non vi è poi l’interesse ad approfondire e verificare lo stato delle attività.

Come superare questi limiti e garantire l’aderenza alla strategia aziendale? Attraverso la gestione, il controllo, le azioni mirate e consapevoli.

Efficienta e semplifica il lavoro della direzione aziendale

Avere una visione chiara e consapevole di tutti i processi e delle dinamiche della propria azienda è fondamentale per garantire una struttura resiliente e, soprattutto, una crescita costante nel tempo. Per operare al meglio, l’alta direzione ha l’esigenza di un tool dedicato per monitorare e indirizzare l’andamento del presidio dei costi da parte della propria azienda/organizzazione.

Per questo motivo Cosman ha sviluppato un approccio completo e professionale per fornire ai decisori aziendali un sistema efficace di controllo e gestione dei costi. È possibile contare su:

  • l’intervento dei Consulenti Cosman che, comprese le esigenze e le dinamiche della singola realtà, studiano e forniscono la strategia più adatta al miglioramento delle dinamiche in essere e affiancano la direzione in modo non invasivo nell’acquisizione delle conoscenze necessarie.
  • Software di Digital Management Shaper: come consulente digitale monitora, struttura e fornisce tutti i dati e le informazioni in modo semplice e intuitivo.
  • Le azioni di miglioramento mirate a specifici servizi e centri di competenza specializzati. Ogni ambito aziendale può essere efficientato con una strategia specifica, volta al raggiungimento di risultati concreti: costi di struttura, tecnici, logistici e del personale. Per ogni necessità esiste il servizio digitale ad hoc.

Report e dashboard: strumenti utili alla direzione

Shaper mette a disposizione della direzione una reportistica di alto livello utile a monitorare l’andamento dei costi nel tempo e i principali KPI. Attraverso l’utilizzo del software è possibile visualizzare lo stato di avanzamento delle leve di ottimizzazione, al fine di promuovere il miglioramento continuo e verificare il livello di efficienza raggiunto.  Ad ulteriore supporto della strategia aziendale Cosman e il suo software sviluppano analisi di andamento e scostamento attraverso il process costing.

Con le dashboard direzionali Cosman ogni azienda ha a disposizione:

  • sistemi ETL (Extract – Transform – Load) per la costruzione di basi dati condivise;
  • scenari predittivi che permettono di prendere decisioni favorevoli al benessere aziendale modificando azioni controproducenti o integrando nuove azioni di ottimizzazione dei processi;
  • indici di quotazioni di mercato per avere un’immagine chiara e consapevole degli andamenti attuali di mercato.

È grazie a un metodo formato e strutturato di questo tipo che diventa possibile superare approcci dannosi, a favore di uno sviluppo aziendale: si rafforza il ruolo della direzione e viene responsabilizzato ogni reparto a una gestione cosciente e condivisa delle attività.

Semplifica, controlla e gestisci: affidati a strumenti avanzati per far crescere la tua realtà

Monitorare e indirizzare il presidio dei costi aziendali è un’attività estremamente importante e da non sottovalutare. Sono ancora molti gli errori che vengono attuati a livello di direzione, ma i sistemi che aiutano a semplificare e ottimizzare queste attività sono diversi ed estremamente evoluti. Gli strumenti e le strategie per la direzione aziendale sono un vantaggio competitivo che ogni realtà dovrebbe ormai adottare. Il software digitale Shaper sviluppata da Cosman permette di modellare i fenomeni aziendali a partire dai costi, a favore di un efficientamento senza pari, misurabile e disponibile in tempo reale, grazie a un supporto intuitivo, rapido e completo.

Quali aspetti della tua azienda sono da migliorare? Quale strategia può garantirti risultati concreti? Contattaci: i Consulenti Cosman saranno a tua disposizione, per rispondere a ogni domanda e trovare la soluzione più adatta alla tua realtà.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.