19 Aprile 2023

Il processo di acquisto digitale: aggiungi valore al tuo business

Per le aziende la gestione degli acquisti rappresenta un’attività onerosa con una forte rilevanza sia sulla sfera economica, sia sulla sfera temporale. Per questo motivo investire in strumenti innovativi e versatili fa la differenza a favore di scelte consapevoli e di risparmio di tempo prezioso.

Cosa significa per il business adottare un processo di acquisto digitale? Ne parliamo in questo approfondimento, partendo dai vantaggi fino ai possibili strumenti adottabili.

I vantaggi di un processo d’acquisto digitale per la propria realtà

Un processo di acquisto che si avvale di strumenti digitali permette di infondere maggiore valore al proprio business. I dati analogici si trasformano in informazioni strutturate e informatizzate: questo permette di razionalizzare il processo di acquisto, velocizzare i tempi di risposta alle esigenze dei clienti interni, ridurre il lavoro manuale e la possibilità di errore.

L’uso di piattaforme tecnologiche evolute facilita la tracciatura del processo, permette di avere un controllo puntuale dell’andamento del costo in tempo reale.

Procurement: semplifica e agevola le decisioni legate ai fornitori

Il procurement è una fase delicata per il business di un’azienda perché identifica il processo attraverso cui si ricerca e si accettano i termini di acquisizione dei beni o dei servizi di una fonte esterna, e quindi di uno specifico fornitore. Vengono valutati, selezionati e definiti accordi che hanno un peso influente sui costi e sull’efficienza aziendale. Di fronte a un mercato sempre più articolato e in evoluzione diventa necessario per ogni realtà appoggiarsi a strumenti smart ed efficienti, capaci di velocizzare i processi a favore di scelte più consapevoli.

Le piattaforme digitali assumono proprio questa funzione e supportano il processo di elaborazione, valutazione e condivisione dei dati e delle informazioni in modo che il procurement possa intervenire tempestivamente alle modificazioni dei mercati, prendendo decisioni adeguate e correttamente supportate.

Quali sono le conseguenze dell’introduzione del digitale all’interno di questi processi?

  • La tracciabilità delle informazioni relative alle decisioni del procurement e dei fornitori garantisce trasparenza in caso di controversie;
  • L’uso incrociato dei dati di più fonti amplia lo spazio di ricerca di fornitori semplificando l’attività di scouting e di selezione;
  • Le piattaforme digitali rendono non necessari gli spostamenti, quindi le attività dell’ufficio acquisti possono essere svolte da remoto e le risorse possono essere riallocate in attività a più alto valore aggiunto – per esempio nell’efficientamento degli acquisti dei materiali e dei servizi core e negli acquisti relativi agli investimenti, attività che richiedono maggiore tempo, attenzione, analisi e confronti rispetto ad altre tipologie di acquisti.

La proposta digitale Cosman per la gestione degli acquisti e dei costi

Da anni Cosman accompagna business di varia natura e dimensione nella trasformazione digitale più adatta alla propria realtà per efficientare l’analisi e la gestione dei costi e dei processi. Lo strumento sviluppato per attuare questo miglioramento è Shaper: il software di cost management che supporta la gestione e il controllo dei costi attuali, anticipa fenomeni di costo e permette un’analisi degli scostamenti per influenzare i comportamenti di consumo.

Un vantaggio innovativo di Shaper è la possibilità di personalizzare gli algoritmi al fine di realizzare e offrire uno strumento su misura all’esperienza e alle esigenze di ogni singola realtà.

La gestione degli acquisti assume una nuova consapevolezza grazie ai cataloghi elettronici capaci di semplificare le procedure, ottimizzare i prezzi, minimizzare i magazzini e le scorte e di consentire un controllo maggiore sul fornitore. La versione avanzata dell’e-catalog Cosman è RMS (Resource Management System) e permette di gestire più fornitori per una piena consapevolezza delle varie referenze, definendo anche i vari livelli di autorizzazione alla spesa. Uno strumento che offre totale visibilità su ordini, consegne e fatture a favore di un’organizzazione ottimale e informata.

Aprirsi al digitale per continuare a crescere

Ogni azienda conosce l’impegno e le risorse che i processi di acquisto richiedono per la scelta e la gestione dei migliori fornitori in termini economici e di qualità. Proprio per questo motivo diventa fondamentale essere consapevoli delle potenzialità che i nuovi strumenti digitali offrono e dei vantaggi che garantiscono al proprio business.

Il processo di acquisto digitale, infatti, permette di trasformare i dati analogici in informazioni strutturate da poter esaminare velocemente, in modo tale da poter attuare scelte consapevoli e vantaggiose. In quest’ottica Cosman ha perfezionato delle soluzioni digitali che semplificano l’operato aziendale in questo ambito.

Desideri ricevere un consiglio su misura per la tua realtà? Contattaci: il Team Cosman sarà a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.