24 Settembre 2021

Gestione dei trasporti: scopri come migliorare i costi aziendali

Negli ultimi anni il mondo dei trasporti ha subito una radicale trasformazione. I prodotti hanno oggi un ciclo di vita molto più breve, che rende necessari tempi di consegna ridotti, per volumi di merce molto più piccoli.

Queste nuove modalità di consegna del prodotto al cliente hanno un impatto sensibile sul costo finale del prodotto, per cui il tema dei trasporti è divenuto un argomento di grande attualità nelle nuove politiche aziendali.

Come ottimizzare e rendere sempre più snella la gestione dei trasporti per migliorare l’efficienza della propria azienda?

 

Come gestire i costi aziendali legati al trasporto

Tutte le attività connesse alla consegna del prodotto (trasporto, logistica, magazzino, ecc.) influenzano i costi aziendali: i driver di questi costi devono essere presidiati non una tantum ma in modo continuativo.

Non si tratta più dell’ottimizzazione della singola spedizione, ma di adottare una visione più ampia e gestire il trasporto come una categoria merceologica unica che rientra nelle principali voci di costo di un’azienda. La tecnologia (anche quella esistente, utilizzata però con le soluzioni efficaci) può essere di grande aiuto.

Considerare tutte le componenti del trasporto

I costi di trasporto non derivano solo dal prezzo delle tratte ma anche da costi occulti, spesso ignorati, come attese o ritardi. Inoltre, la riduzione dei lotti di prodotto da spedire e il conseguente aumento del numero delle spedizioni accrescono le probabilità di smarrimenti, sottrazioni o danni.

Un altro fattore fondamentale nella gestione dei trasporti è la tracciabilità dei pacchi e la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento di una spedizione. Ciò permette al fornitore di operare con una maggiore consapevolezza e responsabilità, indispensabile per intervenire tempestivamente in caso di problemi, e all’acquirente di poter contare su un servizio informativo di eccellenza con un aumento della soddisfazione finale e un rafforzamento del rapporto di fiducia.

Scegliere il fornitore adatto

Sino ad ora la leva per la riduzione dei costi di trasporto è sempre stata la contrattazione. Oggi la scelta del fornitore non può derivare solo dalla comparazione dei prezzi: diventa sempre più strategico individuare un partner di fiducia capace di erogare servizi in grado di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, sollevandolo da tutte le problematiche relative ai trasporti. Nella realtà spesso i fornitori contrattualizzati sono numerosi e con strutture contrattuali sempre più complessi. Difficile riuscire a scegliere sempre il migliore se non si è adeguatamente strutturati.

Proprio per venire incontro a questi bisogni, il Centro di Competenza Costi Logistici di COSMAN aiuta le aziende a individuare i partner più adatti a soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti, mettendo a disposizione il proprio sistema di knowledge continuamente aggiornato.

Il controllo digitale della supply chain

Pensando al modello industria 4.0 che vede nella digitalizzazione dei processi un fattore critico di successo per le aziende, COSMAN ha messo a punto strumenti specifici per la digitalizzazione della supply chain, finalizzati a snellire i processi e a monitorare e ridurre i costi.

Avere il controllo digitale di questi processi garantisce una gestione rigorosa e una visione d’insieme che consente di ottimizzare i costi di trasporto in azienda. La sfida è riuscire a farlo non stravolgendo la dotazione tecnologica del cliente ma partendo da quello che c’è già per arrivare a soluzioni semplici ed efficaci.

Sistemi per la gestione dei trasporti: tutti i vantaggi

Adottare sistemi digitali per la gestione dei trasporti permette di snellire il lavoro del personale coinvolto, di evitare colli di bottiglia e di gestire e monitorare la corretta allocazione dei costi di trasporto, potenziando gli strumenti a disposizione.

Con questi propositi, Cosman ha ideato SELFOR: uno strumento digitale efficace, agile e intuitivo per supportare i clienti nella corretta gestione dei costi di trasporto, scegliendo per ciascuna tratta il trasportatore più appropriato e conveniente attraverso la gestione di più listini fornitori in linea. La numerosità dei fornitori, delle clausole contrattuali che determinano variazioni sul prezzo applicato, delle tipologie di spedizioni da realizzare, tutto questo combinato con il poco tempo a disposizione rende ormai indispensabile l’utilizzo di una soluzione di supporto come SELFOR di Cosman.

Inoltre, l’ottimizzazione della logistica e la scelta del giusto partner permettono alle aziende di intraprendere anche la strada verso la sostenibilità ambientale, tema sempre più attuale e sentito dai consumatori. Il sistema dei trasporti ha un impatto molto significativo sulle emissioni di gas serra: poter compiere scelte green più consapevoli permette alle aziende di adeguarsi alle linee guida europee sull’ecosostenibilità.

In conclusione: buone pratiche e indicatori di performances nella gestione dei trasporti

I trasporti aziendali costituiscono una componente di costo sempre più importante, strategica e critica nella gestione aziendale.

Per dare risposte concrete alle molteplici dimensioni critiche legate ai trasporti è importante poter contare su strutture esperte che sappiano indicare le soluzioni più appropriate e offrire strumenti gestionali per snellire e semplificare la gestione, ottimizzando i risultati con continuità.

La gestione dei trasporti, infatti, trova notevoli miglioramenti attraverso l’adozione di piattaforme digitali innovative quali SELFOR, studiata appositamente da COSMAN per ottimizzare la gestione quotidiana, semplificando notevolmente l’attività degli operatori (adeguata struttura dei contratti per gestire le problematiche rilevanti, competitività dei prezzi, gestione efficace dei costi occulti, tracking strutturato delle spedizioni).

Desideri ricevere un consiglio su misura per la tua realtà? Contattaci: il team di Cosman ti fornirà una consulenza professionale, a tua totale disposizione.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.