26 Aprile 2022

Costi di logistica del magazzino: scopri come ottimizzarli al meglio

Per molte aziende risulta difficile stabilire e controllare al meglio i costi di logistica del magazzino della propria realtà. Organizzare e gestire al meglio il magazzino è però essenziale: ad esso sono infatti legati rilevanti costi da sostenere che, tramite un approccio strategico, possono essere notevolmente ridimensionati.

Vediamo quali sono i costi logistici più influenti legati al magazzino e attraverso quali mezzi ogni realtà può gestirli senza affaticare il lavoro del personale.

costi logistica magazzino

Da cosa sono composti i costi logistici?

Scopo principale della logistica di un’azienda è di garantire il trasporto di prodotti da un luogo all’altro nel minor tempo possibile, rispettando le scadenze stabilite e garantendo, quindi, la massima soddisfazione del cliente. Attraverso la logistica ogni azienda pianifica, implementa e controlla l’efficienza del flusso e dello stoccaggio di materie prime, di semilavorati e di prodotti finiti dal punto di origine, fino al punto di consumo finale.

Quali voci dovrebbero essere prese in considerazione nell’analisi dei costi logistici di una realtà? Principalmente è possibile identificare:

  1. Il trasporto;
  2. Le scorte;
  3. Il magazzino;
  4. I costi amministrativi.

Di seguito entriamo nel dettaglio della gestione più ottimale per limitare e contenere i costi di logistica del magazzino.

Come ottimizzare i costi di logistica del magazzino

Gestire il magazzino significa non solo avere sotto controllo lo stoccaggio e la gestione sistematica delle merci, ma anche l’esecuzione di lavori di manutenzione e la formazione del personale interno che si occupa altresì del trasporto, della ricezione e del controllo delle scorte.

Risulta perciò essenziale stabilire il costo per l’organizzazione e la gestione del magazzino: i benefici in termini di efficienza e abbattimento di costi sono davvero importanti.

I costi di stoccaggio del magazzino sono una delle chiavi della pianificazione finanziaria. L’ottimizzazione della gestione del magazzino e della logistica a esso connessa non solo consente l’abbattimento dei costi ma permette:

  • di servire più velocemente e senza errori i clienti;
  • di limitare gli sprechi migliorando e risparmiando sui flussi di cassa;
  • di limitare gli errori come cancellazioni accidentali o salvataggio di dati scorretti;
  • di stabilire le corrette priorità;
  • di sfruttare i dati di magazzino per altre attività e funzioni e aziendali.

A prima vista può sembrare un’operazione complessa stabilire il costo totale di gestione del magazzino poiché sono svariate le voci e i fenomeni da tenere in considerazione. Per questo motivo diventa vantaggioso ed essenziale affidarsi a strumenti digitali innovativi capaci di aiutare le aziende nello svolgere questa delicata funzione.

Gestione e analisi dei costi logistici magazzino in modo semplice, completo e intuitivo

Gli strumenti digitali sviluppati da Cosman sono pensati per alleggerire notevolmente il lavoro del personale, fornendo una piattaforma smart, semplice ed estremamente efficace.

Per gestire al meglio i costi logistici legati al magazzino è necessario rispondere in modo efficiente alle esigenze produttive e commerciali dell’impresa, in modo tale da massimizzare la qualità del servizio fornito ai clienti, minimizzando i costi aziendali. Ciò che risulta fondamentale, e allo stesso tempo critico, è riuscire a far dialogare tra loro componenti differenti con una gestione coordinata alla perfezione.

In che modo intervenire?

Le principali azioni di Cost Management che permettono di bilanciare la qualità del servizio fornito al cliente e l’efficienza della gestione delle scorte avvengono tramite interventi su infrastrutture e layout dei magazzini. Questi interventi sono possibili con il supporto di Cosman.

Grazie a Shaper, la piattaforma di Digital Cost Management sviluppata da Cosman per agevolare l’analisi, il controllo e la gestione dei costi aziendali. Le funzioni di Shaper si adattano alle esigenze di ogni singola realtà e sono personalizzate in base agli ambiti d’azione. È attraverso l’intervento dei Consulenti Cosman che diventa possibile comprendere quali sono le strategie più adatte da mettere in atto per ottenere risultati concreti di risparmio e, di conseguenza, di crescita.

Affidati al digitale per ottenere risultati concreti

Avere una visione completa e consapevole dei costi di logistica del magazzino aziendale è fondamentale, e garantirla significa accedere a notevoli benefici di efficienza e di risparmio. Come riuscire a gestirli al meglio, dunque? Gli strumenti digitali capaci di implementare la qualità del servizio fornito e l’efficienza di gestione del magazzino sono la soluzione più valida: con Shaper sono molteplici le azioni che puoi mettere in atto per un abbattimento dei costi e una gestione consapevole.

Desideri approfondire questa tematica e scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda? Contattaci: ti consiglieremo la strategia migliore per rafforzare la tua realtà e la logistica del tuo magazzino.  

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.