Metodo

Metodo Cosman

 

Cosa ci caratterizza

 

  • Esperienza: siamo in questo settore dal 1996

 

  • Specializzazione: operiamo solo nel cost management da sempre.

 

  • Innovazione e tecnologia: l’attività di consulenza Cosman si completa con servizi software basati su solide competenze in ottimizzazione ed apprendimento automatico (learning and intelligent optimization) sono i tratti caratterizzanti la proposta Cosman.

  • Metodologia innovativa,(combinazione di cost management per processi e per nature di costo) grazie a expertise e a un sistema di knowledge mirato, in grado di strutturare un corretto rightsizing rispetto alle peculiarità e alle complessità di ogni contesto organizzativo. Perfezionato in collaborazione con partner di prestigio, il nostro approccio (metodo e strumenti dedicati) è innovativo, molto efficace e non invasivo.

  • Non operiamo politiche di mero cost cutting, che dimostrano notevoli limiti in termini di scarsa permanenza ed efficacia ma ci focalizziamo sul modello di consumo sviluppato dal Cliente. Agendo su tutte le sue componenti (organizzazione, formazione, tecnologia, gestione, etc.), viene garantito un corretto dimensionamento strutturale del costo e il modello di acquisto risulta essere conseguenza di queste azioni e non il perno dell’intervento.

  • L’attività di consulenza Cosman si completa con servizi software basati su solide competenze: sono attivabili sia servizi di benchmarking intelligente su misura per il cost management, sia, in seguito ad approfondimenti tecnici e progetti di verticalizzazione, consulenza e sviluppo di schemi di ottimizzazione legati ai processi produttivi, alla logistica, al design, al settaggio ottimale di apparati produttivi.

  • All’interno del modello di consumo, abbiamo attivo un processo di qualificazione dei fornitori differenziato per categoria merceologica.

  • Pur restando il Cliente l’attore principale dell’azione, il nostro affiancamento è altamente operativo: la nostra metodologia assiste nella realizzazione dei piani di ottimizzazione dei costi; agevola una dialettica tra le direzioni operative, stimolando a superare consuetudini e rigidità; consente una gestione innovativa e consapevole del budget; guida nella costruzione di una regia unica in tema di struttura dei costi, con l’obiettivo di rafforzare le capacità competitive dell’azienda e massimizzare l’effetto degli interventi di razionalizzazione adottati, senza perdere opportunità preziose. 

  • Con il supporto di strumenti innovativi dedicati siamo in grado di definire un attento posizionamento sul costo del Cliente, così da stimolare l’interesse delle direzioni operative verso obiettivi più sfidanti.

  • Invasività molto limitata: nel rispetto delle dinamiche operative e organizzative dell’azienda e delle prerogative della controllership aziendale, l’ottenimento concreto dei risultati avviene rapidamente e senza generare ripercussioni interne.

  • Valenza formativa del nostro affiancamento: il trasferimento di know how specialistico al personale e l’attività di coaching mirata, in relazione agli obiettivi di efficacia e motivazione definiti, consentono di garantire al Cliente la capacità di gestire in autonomia il corretto livello dei costi aziendali e delle loro dinamiche.