Costi di struttura

Presi singolarmente risultano spesso di importo marginale, tuttavia, considerati nel loro complesso raggiungono valori significativi.

L’atteggiamento ricorrente porta spesso a depotenziare l’attenzione nella gestione del singolo costo, da un lato perché può apparire marginale per occuparsene, dall’altro perché richiede competenze specifiche non sempre disponibili in azienda. 

Il Centro di competenza Costi di struttura propone strumenti di business analytics per il Digital Cost Management così da riuscire ad applicare un presidio efficace del costo con il minor dispendio di energie.

Criticità

Intervento

La categoria di costo viene spesso gestita da personale interno con limitate competenze specifiche e che gestisce i sinistri in modo non professionale; in altri casi la gestione viene totalmente delegata a un broker o ad agenzie locali delle compagnie assicurative, perdendo in questo modo know-how e controllo. La crescita delle aziende e dei mercati di riferimento richiedono invece polizze assicurative sempre aggiornate per garantire la copertura di tutti rischi aziendali e, contemporaneamente, le migliori condizioni economiche.

Risk Assessment per l’analisi del rischio assicurato, ottimizzazione della struttura delle polizze e mitigazione delle clausole penalizzanti, azioni di Cost Management per la riduzione dei tassi applicati.Introduzione di sistemi di Risk Management per contenere la sinistrosità e migliorare il rapporto Sinistri/Premi. Supporto alla scelta e ottimizzazione del contratto del broker.

Criticità

Intervento

Sono beni con valore unitario ridotto, ma rilevanti se si considera il loro Total Cost of Ownership (TCO). Molto spesso le aziende sono poco sensibili al controllo di questa voce di spesa, affidandone la gestione a personale non specializzato che lavora in ottica di soddisfazione del cliente interno e non di ottimizzazione del costo o dei processi ad esso collegati.

Analisi del fabbisogno e ottimizzazione del paniere con prodotti scelti sulle base delle reali esigenze dei clienti interni. Ottimizzazione dei prezzi d’acquisto attraverso la predisposizione e gestione di tender, e interventi per l’ottimizzazione dei processi caratteristici del costo. Introduzione di tools informatici a supporto delle attività operative e per l’analisi ed il monitoraggio dell’andamento del costo nel tempo.

Criticità

Intervento

La categoria di costo richiede competenze specifiche nella selezione dei fornitori e un’accurata analisi del rapporto tra ottimizzazione costi e fabbisogno, per valutare ad esempio il numero di stampe di un catalogo che consenta un buon livello di saving rispetto al costo unitario, evitando una sovrapproduzione di copie con conseguenti sprechi.

Azioni di efficientamento sui costi di impaginazione, stampa, distribuzione e valutazione dei quantitativi realmente necessari rispetto agli assorbimenti dei bacini gravitazionali. Ottimizzazione dei capitolati operativi, con attivazione di controlli sulla distribuzione, ottimizzazione dei rapporti contrattuali e benchmark di mercato.

Criticità

Intervento

La categoria di costo ha un impatto importante sulla gestione dell’azienda in termini economici e legali: risulta particolarmente strategico un corretto dimensionamento delle esigenze di spazio e un’attenta valutazione della localizzazione geografica della struttura immobiliare scelta. Proprio per questo, tali studi possono assorbire tempi e risorse aziendali e possono richiedere competenze specialistiche che non sempre sono presenti all’interno dell’organizzazione.

Azioni di Cost Management degli affitti passivi attraverso un’analisi di mercato e la negoziazione con li locatori. Attività di Real Estate Sourcing per razionalizzare gli acquisti e per contenere i costi occupazionali complessivi: analisi del fabbisogno di spazi, individuazione delle soluzioni ottimali, supporto nella definizione della struttura contrattuale, negoziazione con le controparti.

Criticità

Intervento

I costi di pulizia sono un capitolo importante all’interno del Facility Management. È importante effettuare un’attenta e oculata selezione del fornitore per evitare problematiche relative non solo alla puntualità e qualità del servizio, ma anche alla compliance rispetto a policy aziendali, come ad esempio quelle relative alla sostenibilità ambientale per l’utilizzo di specifiche procedure o l’impiego di prodotti, strumenti e sostanze.

Ottimizzazione dei contratti di appalto, con analisi dei driver di costo relativi al servizio del fornitore e alle caratteristiche del cliente. Attraverso sopralluoghi tecnici, vengono valutate e monitorate l’operatività del fornitore e le sue scelte di materiali e strumenti. Benchmark interni ed esterni permettono di predisporre capitolati tecnici e bandi di gara con SLA e KPI. Attività di benchmarking per la selezione e l’accreditamento dei fornitori.

Criticità

Intervento

La categoria di costo non è agevolmente monitorabile in quanto include costi fissi e variabili spesso non esplicitati, quali attrezzature, selezione, stoccaggio, trasporto, smaltimento e tasse. A questi si aggiungono aspetti che riguardano la relazione tra i servizi di aziende private ed il servizio pubblico, le municipalizzate e la tassazione secondo normative in continua evoluzione.

Cost Management sui costi di raccolta, stoccaggio, trasporto e smaltimento dei rifiuti, con ottimizzazione ed eventuale riprogettazione del servizio. Verifica del corretto conferimento dei rifiuti, con analisi dei flussi logistici reali, per una quantificazione dei fabbisogni come elemento negoziale con i fornitori. Attività di benchmarking per la selezione e l’accreditamento dei fornitori. Auditing per la verifica della corretta applicazione dell’imposta sui rifiuti (Tari) e gestione dei contraddittori con la PA.

Criticità

Intervento

La categoria di costo richiede competenze molto ampie e di elevata specializzazione per essere in grado di “mettere in sicurezza” in modo soddisfacente diversi aspetti dell’attività aziendale. Un controllo non adeguato di questa categoria di costo comporta, di contro, un impatto fortemente negativo su tutta la struttura, perché coinvolge a vari livelli differenti ruoli e processi.

Analisi e ottimizzazione del sistema di protezione delle risorse umane e materiali dell’azienda. Assessment dei rischi e verifica del piano di prevenzione, degli aspetti operativi e comportamentali, del quadro istituzionale e normativo, delle nuove opportunità tecnologiche, dei capitolati tecnici, di SLA e KPI. Attività di benchmarking per la selezione e l’accreditamento dei fornitori.

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