24 Giugno 2021

Case History Parco Auto: Settore I.T.

Il cliente è leader mondiale nello sviluppo di software per imprese, presente in oltre 145 paesi, ed è una società quotata al Nasdaq. Si trova in Italia dal 1993 con sedi principali a Milano e Roma e con filiali in diverse città italiane.
Negli ultimi anni è cresciuta ulteriormente a seguito di importanti fusioni/acquisizioni.

La scelta del parco auto come oggetto di un intervento di riduzione dei costi è stata adottata considerando l’alta incidenza dei costi connessi a tale servizio; infatti:
• la flotta era di circa 750 auto
• a fronte di un numero di dipendente pari a circa 1.000 unità
• per un costo totale di circa € 5.380.000
• pari al 10% del budget d’acquisto aziendale. 

Per giungere ad un intervento strutturato di ottimizzazione senza perdere di vista l’aspetto qualitativo, si è lavorato per ottenere congiuntamente e in tempi rapidi tre importanti obiettivi :

1. la riduzione dei costi
2. l’integrazione e condivisione degli obiettivi tra diverse funzioni aziendali
3. mantenimento a livello ottimale della qualità percepita dai drivers.

 

RACCOMANDAZIONI

Il progetto ha preso in considerazione dati certi ed oggettivi, benchmark di settore, precedenti esperienze. L’introduzione di nuove regole all’interno della Car Policy ha azionalizzato e armonizzato la materia, senza incidere sulla qualità percepita dai drivers. I risultati confermano l’ipotesi di saving elaborata, è stato messo a punto uno strumento condiviso con il cliente per il controllo e monitoraggio dei risultati.

Attraverso interventi sulla Car Policy aziendale, la razionalizzazione, rinegoziazione e il presidio degli accordi contrattuali intrattenuti con i fornitori e l’introduzione di modalità innovative per il controllo dei costi accessori è statopossibile evidenziare un saving pari al 18% rispetto al costo complessivo annuo precedente.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.