2 Febbraio 2023

Offshoring, nearshoring e reshoring: quale supply chain per la tua azienda?

La gestione della catena di distribuzione è tra le voci più rilevanti per definire l’efficienza di un’azienda. Garantire un funzionamento ottimale delle diverse attività logistiche richiede un coordinamento strategico preciso, rapido e misurato.

Quali strategie sono oggi più vantaggiose per le aziende? Come scegliere tra offshoring, nearshoring e reshoring e quali sono i loro principali vantaggi? Entriamo nel dettaglio di queste possibilità, per comprendere quale può essere la gestione migliore per la tua realtà.

Tre tipologie di supply chain

Ogni azienda può decidere di procedere secondo tre principali direzioni nella gestione della propria supply chain: vediamo brevemente in cosa consistono e perché vengono intraprese.

Offshoring

Si parla di offshoring quando la produzione aziendale, anziché essere svolta internamente, viene delocalizzata in regioni o stati differenti rispetto alla sede principale

Nearshoring

Il nearshoring, come suggerisce la parola stessa, fa riferimento a un’esternalizzazione dei processi ma più vicino alla sede madre.

Reshoring

Il reshoring si posiziona come strategia opposta all’offshoring: in questo caso, infatti, l’azienda decide di riportare le attività produttive all’interno del proprio Paese o, comunque, in uno differente rispetto all’attuale estero.

L’elemento chiave da considerare

Tutte e tre le tipologie di supply chain possono rappresentare la soluzione ideale per la propria azienda, dipende ovviamente dalla tipologia di esigenze presenti.

Un elemento, però, che va considerato in tutti i casi e che influenza fortemente l’efficienza della produzione è il Partner che viene scelto. La buona riuscita delle attività dipenderà principalmente da lui: è fondamentale selezionare una realtà affidabile, capace di rispettare le varie scadenze e di portare a termine tutti i processi nel migliore dei modi. 

Per garantire una supply chain resiliente in grado di soddisfare le esigenze di risposta del cliente e del mercato di riferimento dell’azienda, lo scouting e le analisi per scelte di offshoring, nearshoring e reshoring sono fondamentali. Come svolgerli al meglio?

Affidarsi a un consulente specializzato farà la differenza.

Scouting e analisi della supply chain più adatta

Trovare la soluzione più adatta alla propria azienda e selezionare il partner esterno/interno di maggior fiducia sono questioni estremamente delicate che non vanno svolte superficialmente e richiedono approfondimenti ponderati. Cosman affianca le aziende in questa fase delicata: comprende i meccanismi e i più importanti bisogni aziendali, valuta i partner più appetibili e seleziona quello che può garantire maggior efficienza.

Con Cosman, inoltre, puoi accedere a uno strumento di enorme valore per mantenere un controllo puntuale, preciso e affidabile sull’andamento della supply chain. Si tratta dell’evoluto servizio di control tower: un hub informativo che raccoglie ed elabora tutti i dati di varie fonti per restituirli in un formato comprensibile, coerente e standardizzato.

Attraverso la Control Tower ogni azienda può avere accesso a rating e ranking dei fornitori, ottenere benchmark di mercato, analizzare dettagliatamente processi di acquisto. Questi sono solo alcuni esempi, ma permettono di comprendere il livello di informazioni che è possibile avere a portata di mano, attraverso l’utilizzo di un semplice strumento. Una continua analisi per l’ottimizzazione della supply chain, infatti, permette di comprendere il livello di efficienza presente in azienda, in modo tale da scegliere se continuare a percorrere una strategia o se sia più conveniente intraprenderne un’altra.

Avvia la gestione di supply chain più conveniente alla tua azienda

Offshoring, nearshoring e reshoring sono gestioni della supply chain differenti ma tutte vantaggiose per diversi aspetti, a seconda del contesto. Scegliere se internalizzare o esternalizzare la produzione e a chi affidare questo compito è cruciale e complicato per ogni realtà. Attraverso una consulenza mirata la tua azienda può contare sulla strategia più adatta per un efficientamento della supply chain e una riduzione dei costi aziendali.

Da anni Cosman affianca grandi aziende e multinazionali nello scouting e nell’analisi della gestione della supply chain migliore da attuare. Scegli il meglio per la tua azienda e per i tuoi clienti: parla con uno dei nostri consulenti e raccontaci le tue necessità.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.