22 Ottobre 2021

Nuovo modello OT23: novità e scadenze del 2022

Con la Nota n. 9420 del 27 luglio 2021 l’INAIL ha reso noto che nel portale dell’Istituto è disponibile il nuovo modello (modello OT23) di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021. È inoltre disponibile la relativa guida alla compilazione.

Nuovo modello OT23

Le principali novità del nuovo modello OT23

Il modello OT23 permette di ottenere uno sconto dei premi assicurativi in base agli interventi di miglioria delle condizioni di sicurezza e igiene attuate nei luoghi di lavoro durante il corso dell’anno.

Le principali novità introdotte nel nuovo modello OT23 riguardano:

      • L’inserimento dell’intervento sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (come, ad esempio, acciaierie, fonderie, etc.) denominato C-6.1.
      • La reintroduzione dell’intervento sull’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18.
      • L’eliminazione dell’intervento A-3.1 presente all’interno dell’OT23 2021 e che riportiamo di seguito: “L’azienda ha migliorato il livello di sicurezza di una o più macchine assoggettandole a misure di aggiornamento dei requisiti di sicurezza in conformità al mutato stato dell’arte di riferimento”.
      • Gli interventi A-3.2, sulla sostituzione di macchine obsolete, e C-4.2, sull’automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi, prevedono ora anche il noleggio o il leasing delle macchine. Questo, invece, resta escluso per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 sull’installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali.

Inoltre, è stata attuata una miglioria delle descrizioni degli interventi, con un aggiornamento della documentazione probante in modo tale da agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande.

La scadenza per la presentazione della domanda riduzione tasso INAIL

La scadenza per presentare la domanda OT23 per la riduzione del premio assicurativo INAIL è stata fissata per il 28/02/2022.

Come si accede alla riduzione del tasso? Attraverso un sistema a punti: per ogni intervento di miglioria effettuato alle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è prevista l’assegnazione di un punteggio. Per ottenere la riduzione è necessario che la somma dei relativi punteggi risulti pari ad almeno 100 punti.

Il supporto di Cosman: la necessità di innovare

Molte aziende desiderano attuare dei miglioramenti ma non sono a conoscenza degli iter più idonei e vantaggiosi e hanno difficoltà soprattutto in fase di valutazione e di avvio e, soprattutto, temono di andare incontro a costi troppo elevati.

Gli analisti Cosman sono a disposizione per supportare le aziende nell’adozione delle misure più appropriate e nel raggiungere il punteggio necessario a ottenere lo sconto previsto, con una strategia su misura alla specifica realtà.

Da oltre 20 anni gli Specialisti Cosman offrono un servizio di verifica dei risultati delle attività di prevenzione e sicurezza in diversi settori e, forti di una eccellenza professionale, affiancano il Cliente nella realizzazione di una revisione delle procedure interne dei rapporti con l’Istituto.

Desideri saperne di più su come accedere alla riduzione e compilare il modulo? Vorresti maggiori informazioni su come innovare il tuo sistema di prevenzione e sicurezza?  Contattaci: i nostri specialisti sono disponibili ad ascoltare le tue necessità per trovare la soluzione migliore per te.

 

DOCUMENTI DA SCARICARE:

Modello di domanda – Modello OT 23 anno 2022

Guida alla compilazione del modello INAIL OT23

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.