27 Febbraio 2024

OT23 2024: IL NUOVO MODELLO E LE ISTRUZIONI PER LA RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL

L’INAIL ha recentemente aggiornato il Modello OT23, che consente di ottenere una riduzione dei premi assicurativi, offrendo uno sconto sulla tariffa in base agli interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ecco le informazioni aggiornate per la compilazione del Modello OT23 per l’anno 2024: quali documenti compilare ed entro quando? Quali sono le novità rispetto agli anni precedenti? Vediamo di seguito le informazioni più importanti.

Modello OT23 2024

Aggiornamento del Modello

Nella versione aggiornata del Modello OT23 di settembre 2023, è stata corretta un’ambiguità nell’Intervento B1 presente nella versione di agosto 2023. Questo intervento riguarda l’erogazione di corsi teorico-pratici di guida sicura ed è ora destinato specificamente ai lavoratori che utilizzano veicoli a motore personalmente condotti durante l’attività lavorativa.

Con la revisione di settembre sono stati eliminati i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Scadenza per la Presentazione

È fondamentale notare che il Modello OT23 deve essere presentato entro il 29 Febbraio 2024, È importante anche sottolineare che nei primi due anni di attività della PAT , sarà garantita una riduzione fissa dell’8%, indipendentemente dal parametro numero di Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat).

Come Funziona la Riduzione dei Premi INAIL

Il Modello OT23 richiede la registrazione degli interventi che mirano a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. È necessario accumulare almeno 100 punti per poter beneficiare della riduzione dei premi INAIL.

Le novità del Modello 2024

Gli interventi sono suddivisi in diverse sezioni, e il Modello 2024 presenta alcune novità, tra cui:

  • Riformulazione della descrizione e documentazione per gli interventi A-3-2, A-3.4 e A-3.5.
  • Ampliamento dell’intervento A-3.6.
  • Riformulazione dell’elenco dei documenti per l’intervento A-5.1.
  • Riduzione della documentazione per l’intervento B-10.
  • Esplicito riferimento alla norma UNI 11347 per l’intervento C-1.2.
  • Eliminazione dell’intervento C-2.1 sul controllo dei DPI.
  • Aggiornamento dell’intervento C-2.1 (ex C-2.2).
  • Specificazione dei tempi per il punto D-3.
  • Integrazione dell’intervento E-3.
  • Ampliamento dell’elenco dei sistemi di gestione per il punto E-4.
  • Riformulazione e aggiornamento dell’intervento E-5.
  • Eliminazione dell’ intervento E-14.
  • Inserimento di precisazioni nell’intervento E-16.
  • Introduzione di nuovi documenti per l’intervento F-2.
  • Riformulati i testi dell’intervento F-6,
  • Ampliamento dell’intervento F-7.

Compilazione del Modello

La compilazione del Modello OT23 deve avvenire esclusivamente attraverso il servizio online dell’INAIL entro febbraio. Le imprese che desiderano ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa devono allegare la documentazione che attesti gli interventi effettuati. La richiesta può essere presentata indipendentemente dall’anzianità dell’attività assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), ma gli interventi di miglioramento devono essere stati completati nell’anno precedente alla presentazione della domanda.

IL NUOVO MODELLO

Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024 (OT23) (.pdf)

Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024 (OT23) (.doc)

Guida alla compilazione domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2024 (OT23)

Ti serve supporto? Ti aiuta la consulenza Cosman

Per migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro e svolgere gli interventi nel modo corretto è fondamentale tenere conto delle procedure più convenienti e, soprattutto, idonee.

Il timore di molte aziende è di dover affrontare costi troppo elevati e di non saper gestire le fasi di valutazione e di avvio degli interventi di miglioramento. Proprio in queste fasi delicate Cosman ti offre un supporto prezioso: affianca le imprese nell’attuazione delle misure più indicate per migliorare l’ambiente di lavoro e per raggiungere il punteggio necessario a ottenere lo sconto previsto con il modello OT23.

L’esperienza e la professionalità dei consulenti Cosman ti garantiscono:

  • La verifica dei risultati delle attività di prevenzione e sicurezza per molteplici e diversificati settori;
  • La revisione delle procedure interne dei rapporti con l’Istituto.

Hai altre domande sulla compilazione del modulo e sulle sue novità 2024? Vorresti saperne di più su come innovare il tuo sistema di prevenzione e sicurezza? Contattaci: ascolteremo le tue necessità per trovare la soluzione migliore per te

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.