16 May 2024
Intelligenza Artificiale e Innovazione nel COST MANAGEMENT: Il Ruolo di Shaper
Indice dei contenuti
L’intelligenza artificiale rivoluziona il business
L’ Intelligenza Artificiale (AI) è un ramo dell’informatica che si occupa di creare sistemi capaci di eseguire compiti che normalmente richiederebbero l’intelligenza umana, come il riconoscimento visivo, l’interpretazione del linguaggio naturale e la presa di decisioni. Queste tecnologie simulano il ragionamento cognitivo per risolvere problemi complessi in modo autonomo.
L’ AI sta rivoluzionando il mondo del lavoro, introducendo innovazioni significative e migliorando l’efficienza in numerosi settori. Grazie alla sua abilità di gestire e analizzare vasti quantitativi di dati in fase di input, l’AI è capace di generare output semplici e immediatamente comprensibili. Questa capacità trasforma radicalmente le modalità con cui le aziende operano, ottimizzando processi e migliorando le decisioni strategiche attraverso l’automazione e l’analisi avanzata.
Ad esempio, nel settore bancario, l’AI è essenziale per monitorare grandi quantità di transazioni e identificare comportamenti sospetti, nel settore energetico ottimizza la distribuzione delle risorse e prevede i picchi di domanda, mentre nel settore logistico con sistemi avanzati di gestione e di ottimizzazione dei percorsi di consegna, riduce costi e tempi.
L’ Intelligenza Artificiale per il Cost Management
Nell’ambito del Cost Management sono numerosi i campi in cui è possibile sfruttare le possibilità offerte dall’ Intelligenza Artificiale.
Alcuni esempi possono essere:
- Classificazione e Analisi dei Dati: algoritmi di computer vision e NLP (natural language processing) permettono di creare in modo efficiente una base dati che supporti le decisioni aziendali.
- Ottimizzazione dei Processi Aziendali: gli algoritmi decisionali multicriterio possono supportare le decisioni relative alle scelte strategiche. Inoltre l’utilizzo di tool per l’ottimizzazione e il planning permettono di eseguire una selezione ottimale dei fornitori.
- Forecasting Avanzato: gli algoritmi di forecasting per la previsione di serie temporali e l’utilzzo dei digital twins per la valutazione di scenari what-if permettono di anticipare il futuro e reagire in maniera proattiva.
- Alert e Compliance: l’utilizzo di sistemi di anomaly detection e di sistemi esperti aiuta, attraverso la creazione proattiva di alert, a rispettare la conformità rispetto a normative o best practice
Il Progetto COSMAN
La piattaforma Shaper è il sistema progettato da Cosman per elaborare report di analisi nell’ambito del Cost Management, utilizzando i dati di costo aziendali come input primario.
La sua funzione principale è quella di trasformare grandi quantità di dati non strutturati in informazioni strutturate, fornendo una panoramica dettagliata dei costi aziendali attraverso report analitici.
La piattaforma, oltre ad elaborare report di analisi per il Cost Management, offre anche un servizio di Bill Auditing. Questo servizio si concentra sulla verifica dei documenti di costo, come fatture e buste paga, al fine di individuare eventuali errori o discrepanze. Shaper si occupa quindi di controllare attentamente i dettagli di questi documenti per assicurarsi che siano corretti e conformi alle norme e alle clausole contrattuali
I vantaggi di una modellazione dei dati avanzata
- Organizzare i dati in modo logico e coerente, ovvero creare una base dati complessa e omogenea, facilitando la ricerca e l’accesso alle informazioni necessarie.
- Creare relazioni tra i dati, consentendo di ottenere una visione completa e interconnessa delle informazioni aziendali.
- Eseguire analisi complesse per identificare tendenze, modelli e opportunità nascoste.
- Migliorare l’efficienza e la produttività aziendale, riducendo i tempi di ricerca e di elaborazione dei dati.
- Sviluppare soluzioni basate sui dati, fornendo una base solida per prendere decisioni informate e strategiche.
- Misurare correttamente e velocemente i dati per ottenere un output di valore in tempi rapidi
Il Bill Audit di COSMAN
- permette il controllo puntuale e costante delle fatture;
- rileva tutti gli errori di fatturazione;
- identifica le anomalie per cui una fattura necessita di ulteriori approfondimenti;
- fornisce report sia standard che su richiesta cliente;
- invia alert al responsabile del costo per una pronta risposta;
- azzera gli errori di controllo;
- libera risorse dell’azienda permettendo attività ad alto valore aggiunto
Contattaci,
saremo lieti di presentarvi una soluzione che Vi garantirà di ottenere risultati misurabili di miglioramento dei Vostri costi e delle Vostre attività.