1 Ottobre 2022

Inail: l’applicazione della nuova tariffa. Il servizio Cosman

La Legge 145/18 (Manovra 2019) ha previsto una riduzione dei premi INAIL tramite l’applicazione di nuove tariffe dei premi, con nomenclatori tariffari diversi da quella precedente, ma con la trasposizione automatica fra le voci tariffa 2000 e quelle della nuova tariffa. Questa operazione potrà dare origine ad ERRORI CLASSIFICATIVI (dovute a differenze fra la vecchia e la nuova tariffa) che potrebbero portare ad esborsi maggiori del dovuto, ancorché inferiori agli anni precedenti.


Vi informiamo che, nell’ottica di quanto sopra, la Legge 145/18 ha rinviato al 16 maggio 2019 il termine per il pagamento dei premi in autoliquidazione 2018-2019 al fine di consentire l’applicazione delle nuove tariffe dei premi oggetto di revisione. Il differimento dei termini disposto dalla citata legge di bilancio 2019 riguarda la Tariffa ordinaria dipendenti(tod) delle gestioni “Industria”, “Artigianato”, “Terziario” ed “Altre Attività”, nonché la Tariffa dei premi speciali unitari artigiani e la Tariffa dei premi del settore navigazione. Restano confermati i termini di scadenza per il pagamento e per gli adempimenti relativi ai premi speciali anticipati per il 2019 relativi alle polizze scuole, apparecchi rx, sostanze radioattive, pescatori, frantoi, facchini nonché barrocciai/vetturini/ippotrasportatori. Detti premi, per il 2019, in attesa della loro revisione continueranno ad usufruire della riduzione prevista dalla legge 147/2013 che per l’anno in corso è pari al 15,24%. Resta, inoltre, confermato al 18 febbraio 2019 il termine di scadenza dei premi per i lavoratori somministrati relativi al 4° trimestre 2018.

Si segnala che al momento, per quanto riguarda la scadenza del 28.02., relativa alla domanda di riduzione ex art. 24 (che con la nuova tariffa potrebbe diventare art. 23), non è previsto nessun rinvio.
Consigliamo di contattarci per esaminare con il team di specialisti Cosman la conversione fra vecchia e nuova tariffa. (marzia.lucchini@cosmanitalia.it; tel. 02 92853644; https://www.cosmanitalia.it/it/contatti/)

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.