1 October 2022

Il contenimento dei costi come pratica manageriale ricorrente

Il Contenimento dei costi è un approccio alla gestione dei risultati economici aziendali non ancora pienamente compreso nelle sue reali potenzialità.

Contenere i costi come mossa di difesa

Contenere i costi è una pratica spesso poco gradita, soprattutto nella cultura Occidentale, quasi come una medicina da somministrare con cura e destinata alle situazioni di sofferenza o crisi. È una mossa di difesa della quale non si va particolarmente fieri, perché rischia di evocare stati di debolezza dovuti, probabilmente, a errori commessi in passato. In sostanza, se c’è bisogno di intervenire sui costi significa ammettere che qualche errore nel gestire l’economicità dell’azienda è stato commesso o quanto meno qualcosa è sfuggito. L’unica circostanza nella quale non si avverte questo disagio è quando sono le pressioni esterne a imporre un nuovo rigore allora diventa necessario adeguarsi e quindi si procede con maggior scioltezza.

Intervenire sui costi solo in momenti di difficoltà significa essere di fronte a improrogabili esigenze di riequilibrio economico-finanziario per cui premiano la rapidità e l’efficacia. Così facendo, però, si corre il rischio di diventare poco selettivi (non c’è tempo per maggiori approfondimenti o analisi) e frettolosi (l’importante è il risultato, meno le strade per raggiungerlo). In questo modo i progetti di contenimento dei costi finiscono per intervenire non solo sugli sprechi ma anche sulle risorse necessarie attraverso tagli indiscriminati che, nel lungo periodo, possono ritorcersi contro la competitività stessa dell’azienda.

Contenere i costi come mossa di attacco

Contenere i costi è invece una mossa d’attacco se orientata a sostenere la crescita e lo sviluppo senza ricorrere a risorse addizionali che potrebbero appesantire l’esposizione finanziaria o affaticare le fonti di capitale proprio; in questo senso va interpretata come pratica manageriale ricorrente. Eliminando gli sprechi, lavorando sul superfluo o su ciò che è in eccesso, è possibile recuperare il valore latente presente in azienda che altrimenti rischia di andare sprecato o restare inespresso. Significa riorientare al meglio le risorse presenti e già disponibili nell’organizzazione, per poterle indirizzare verso impieghi a più alto valore aggiunto. Per fare tutto ciò, però, occorre agire quando l’azienda non è pressata da tensioni economico-finanziarie urgenti che altrimenti rischierebbero di configurare le fattispecie descritte all’inizio.

Come conseguire un vantaggio durevole

Fare Cost Management per conseguire risultati durevoli significa approcciare in modo allargato e organico l’analisi dei costi e ricorrere a precise regole di implementazione che massimizzino la capacità di rendere operativi gli interventi pianificati. Con l’obiettivo della razionalizzazione i costi devono essere affrontati con un approccio multidimensionale che integri più prospettive di osservazione. Saper leggere i modelli comportamentali messi in atto dalle organizzazioni, nell’acquisizione e nella gestione delle risorse, diventa un fattore discriminante al fine di individuare il maggior numero di opportunità di saving. Nell’ambito di queste è sempre possibile dosare di volta in volta la profondità degli interventi da realizzare.

In sede di implementazione poi, sono necessarie competenze specialistiche unite a una conoscenza dettagliata degli ambiti organizzativi specifici, al fine di realizzare gli interventi senza perdere opportunità. Per avere successo servono metodologie e soluzioni che rendano l’intervento opportuno per le strutture interne all’azienda superando consuetudini e rigidità. Gli interventi di razionalizzazione devono cointeressare gli owner di costo aziendali affinché percepiscano queste situazioni come una preziosa opportunità di crescita e apprendimento. Utilità per l’azienda e opportunità per i soggetti coinvolti devono combinarsi in un connubio virtuoso.

di Massimo Aielli Direttore Scientifico e Responsabile Grandi Clienti

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.