27 Febbraio 2024

Controllo automatico fatture: l’evoluzione digitale inizia col Bill Audit

Il controllo delle fatture è un sottoprocesso aziendale importante e time consuming. Tutte le aziende si sono dotate di un ERP che permetta loro di velocizzare questa attività, ma i dati inseriti nell’ERP sono inseriti manualmente e spesso non in modo dettagliato, non permettendo quindi un controllo di dettaglio delle singole fatture, soprattutto per tipologie di forniture complesse.

Lo sviluppo dell’IA e del digitale hanno permesso a Cosman di realizzare una piattaforma all’interno della quale c’è uno strumento d’avanguardia capace di svolgere controlli di masse di dati in maniera automatica, con la certezza del dato e la possibilità di fare previsioni per il futuro, ovvero il controllo automatico delle fatture (Bill Audit).

Come funziona e quali sono i vantaggi concreti per le aziende che già lo utilizzano? Entriamo nel dettaglio di questo strumento digitale di grande supporto.

Controllo automatico fatture

Digitalizzazione di un processo

Ogni azienda sa bene che ci sono tipologie di costo particolarmente complesse e difficili da suddividere nelle varie voci; perciò, il loro controllo richiede tempo, risorse e competenze non facilmente reperibili nell’amministrazione del cliente.  

Cosman – da più di vent’anni consulente di livello a fianco delle aziende per la gestione dei costi e dei processi – ha sviluppato la piattaforma digitale Shaper che permette di colmare il gap da una gestione del dato di costo aggregato al dato di costo semplice, ovvero permette un’analisi approfondita degli elementi che compongo un costo o un prezzo.

Un sistema innovativo, digitale di Cost Management capace, grazie all’utilizzo dell’IA, fra l’altro, di effettuare il bill audit automatico delle fatture.

Come riesce a fare questo controllo?

Grazie al tool di estrazione dati di cui è fornito è in grado di estrarre da molteplici formati di file tutte le informazioni necessarie, di modellarle e di aggregarle per una rapida e puntuale verifica.

Il Bill Audit digitalizza tutte le informazioni di costo, di consumo, di mercato creando una base dati in continua evoluzione e sempre a disposizione del cliente.

Per avere un esempio concreto, qui il caso di un cliente per il quale è stato automatizzato il controllo per una corretta fatturazione.

Quindi quali sono i vantaggi?

I vantaggi nell’utilizzo del Controllo Automatico delle Fatture sono concreti e guidano l’operato aziendale su più fronti. La piattaforma:

  • permette il controllo puntuale e costante delle fatture;
  • rileva tutti gli errori di fatturazione;
  • identifica le anomalie per cui una fattura necessita di ulteriori approfondimenti;
  • fornisce report sia std che su richiesta cliente;
  • invia alert al responsabile del costo per una pronta risposta;
  • azzera gli errori di controllo;
  • libera risorse dell’azienda permettendo attività ad alto valore aggiunto

Non solo controllo: efficienza e semplificazione

Con il BILL AUDIT ogni azienda ha accesso a uno strumento estremamente innovativo per svolgere la fondamentale attività di controllo automatico delle fatture.

L’efficienza e la semplificazione di questo processo cruciale nell’organizzazione aziendale sono garantiti con il Bill Audit.

Vuoi sapere altri dettagli su questo argomento e ricevere informazioni maggiori sul Controllo automatico delle fatture? Parla con uno dei consulenti Cosman: ti fornirà tutte le risposte di cui hai bisogno.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.