28 Febbraio 2023

Consulenza gestionale: chi scegliere, i benefici e come viene svolta

Ciò che rende robusta e sana un’azienda è la consapevolezza dei meccanismi, dei limiti e delle potenzialità che la regolano. Avere una visiona chiara del funzionamento dei processi e delle risorse permette di cogliere rallentamenti e inefficienze, offrendo la possibilità di agire su essi.

La consulenza gestionale serve proprio a questo: permette di svolgere tutti gli step necessari capaci di offrire le condizioni migliori per aumentare l’efficienza, ridurre gli sprechi e garantire una salute aziendale duratura nel tempo.

Come scegliere il consulente più adatto, su quali ambiti lavorare e quali step sono previsti? Entriamo nel dettaglio.

Consulenza gestionale

Perché affidarsi a un consulente esterno?

Un’analisi approfondita dell’azienda e dei suoi processi non è un’operazione da poco e pensare di affidarla a qualcuno del personale è perlopiù controproduttivo. Le risorse interne non hanno le competenze e il tempo per dedicarsi a progetti di analisi così impegnativi; perciò, scegliere un consulente esterno è la strategia migliore da adottare.

È possibile fare affidamento su consulenti specializzati, guidati da esperienze pluriennali in vari settori e supportati da software di ultima generazione. Questo, ovviamente, dipende dal livello di professionalità del consulente scelto, per questo la sua selezione deve essere fatta con ponderazione dopo un’attenta valutazione.

Dopo un’analisi dei processi su cui si vuole migliorare, il consulente fornisce un ridisegno delle attività che viene messo in pratica. La nuova gestione delle attività viene monitorata e tenuta sotto controllo per verificarne gli effetti e misurare il livello di efficientamento prendendo in considerazione tempi, risparmi e benessere percepito.  

La consulenza gestionale con Cosman

I consulenti Cosman fanno parte di una realtà leader in Italia nella realizzazione di progetti di Cost Management. Gli analisti qualificati messi a disposizione delle aziende sono più di 100, specializzati in vari ambiti e centri di competenza tecnica.

L’innovazione di Cosman deriva da un fattore principale: il digital. Tutti i documenti aziendali – in base all’attività di analisi – sono digitalizzati e la piattaforma d’appoggio Shaper fornisce report finali, precisi e dettagliati. La velocità del software non è umanamente replicabile: in 60 giorni viene rivelato il dato e consegnato il report completo. Da questi dati è possibile avviare cambiamenti organizzativi e migliorare l’efficienza aziendale.

Come funziona l’iter di analisi della consulenza Cosman?

Il miglioramento dei costi segue un processo di 5 fasi principali:

Diagnostica (durata di 4 settimane)

In questa fase si comprendono gli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere, viene costruita la base dati e viene stimato il miglioramento potenziale.

Piano di miglioramento (durata di 3 settimane)

Vengono approfondite le linee di intervento sui costi selezionati, oltre a definire le leve di miglioramento con i loro tempi e rispettivi risultati attesi. Gli scenari di miglioramenti prendono forma con maggiori dettagli.

Implementazione (durata di 2 settimane)

L’implementazione delle azioni stabilite porta i primi miglioramenti condivisi e si automatizza l’acquisizione dei dati.

Monitoraggio (durata di 12 mesi)

Per la durata di un anno si effettua un monitoraggio costante e automatico del miglioramento nella struttura dei costi e nelle performance aziendali.

Miglioramento continuo (durata di 36 mesi)

All’azienda vengono forniti in modalità SaaS i servizi della piattaforma Shaper, in modo tale da mantenere nel tempo la gestione base dei dati, la creazione di scenari di miglioramento e servizi di gestione rapidi ed efficaci.

Gli ambiti aziendali che ne ricavano maggior beneficio

Gli ambiti su cui viene maggiormente richiesta una consulenza gestionale sono quelli della logistica e della facility. Questi due ambiti, infatti, sono guidati da una moltitudine di processi, di attività e di figure professionali interne ed esterne all’azienda. Avere un quadro approfondito del funzionamento delle dinamiche e di come possono essere migliorate non è semplice, ma sicuramente essenziale per fare un salto di qualità.

Efficientare questi processi significa velocizzare le attività, migliorare la comunicazione tra i vari attori in gioco e, di conseguenza, un risparmio economico senza precedenti.

Anche il controllo delle fatture è una delle attività che rivoluziona il modo di lavorare; chi si occupa di contabilità solitamente non è un esperto di costo e, quindi, non verifica le informazioni presenti in fattura. Introdurre un sistema di bill audit innovativo rappresenta un supporto di grande beneficio.

Tutti questi aspetti possono essere gestiti con estrema efficienza da Shaper.

Scegli una consulenza gestionale innovativa, che non lascia spazio all’errore

Un’azienda cresce quando capace di trasformarsi nel tempo, innovarsi e introdurre nuovi strumenti all’altezza delle sfide del mercato. Un’organizzazione precisa, veloce e condivisa agisce su più e importanti livelli aziendali, per un efficientamento continuo. Una consulenza gestionale di alto livello permette di andare a innovare quei reparti e quelle attività che rallentano il cambiamento e mantengono bassa la qualità di input e output.

Se desideri affidarti a un professionista e utilizzare uno strumento già testato sul campo e incredibilmente vantaggioso, contattaci: l’obiettivo del Team Cosman è di offrire gli strumenti più adatti per innalzare il livello competitivo di imprese e multinazionali.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.