1 Ottobre 2022

Come ampliare le competenze all’interno dell’azienda attraverso un percorso di “Cost Management Collaborativo”.

Il ruolo di Cosman: da “fornitore” a partner di valore

“IL CASO PERFETTI VAN MELLE SPA”
L’azienda Perfetti Van Melle è un gruppo italiano-olandese specializzato nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare operante in oltre 150 paesi. Attenzione all’innovazione, qualità, posizionamento distintivo grazie a brand diventati iconici sono fattori distintivi e vincenti.

Situazione di partenza
Perfetti Van Melle controlla 38 consociate ed opera nel mercato di riferimento con circa 17.900 persone dislocate su 31 stabilimenti produttivi; è un’organizzazione attenta non solo a temi di responsabilità sociale ed ambientale ma anche a temi di gestione economica.
L’allineamento costante del sistema di gestione dei costi rispetto ad obiettivi di innovazione e di “people & culture” è considerato uno dei punti fermi. Una corretta gestione e visione permette di ottenere:

Saving ed incremento EBITDA
Sostenibilità progressiva
Semplificazione
Digitalizzazione strutturale
L’azienda nel corso degli ultimi anni è cresciuta sia da un punto di vista di fatturato che di perimetro (acquisizioni mirate). Come spesso accade anche nelle aziende ben strutturate, la mancanza di tempo porta a mettere in secondo piano alcune attività ed efficientamenti che a lungo andare possono portare a spese non preventivate.

Obiettivi
Perfetti Van Melle entra in contatto con Cosman, organizzazione operante nella realizzazione di progetti di “Digital Cost Management” volti all’ottimizzare i costi aziendali, migliorando l’efficienza e massimizzando i risultati.
Cosman si avvale di una struttura di analisi solida ed articolata (n. 4 centri di competenza tra cui uno verticale sulle tematiche Human Resources), composta da specialisti e propone ai propri Clienti una nuova modalità per gestire continuativamente i costi. La piattaforma proprietaria Shaper® consente alle Aziende di passare dal governo tradizionale basato su interventi spot e discontinui (spesso originati da stimoli esterni) ad una gestione innovativa e continua fondata sulle tecnologie digitali, sull’automazione e su strumenti di Business Analytics. Tutto questo garantendo un utilizzo in autonomia della piattaforma da parte del Cliente e senza interferire con il normale funzionamento aziendale, ma rafforzandone l’efficacia e l’efficienza operativa.

Con il Cliente si decide quindi di imbastire un progetto personalizzato basato su:

INAIL
Revisione delle classificazioni
Revisione delle attribuzioni delle retribuzioni alle varie classificazioni
INPS
Revisione dei calcoli dell’applicativo paghe
PARCO AUTO
Modifica della car policy al fine di cogliere tutti i vantaggi previsti dall’attuale normativa
L’intervento di Cosman ed il progetto
Cosman propone un approccio basato su il giusto mix tra una componente informatica (piattaforma SW Shaper®) e la seniority dei propri specialisti. Shaper® incorpora al suo interno funzionalità digitali, metodologie e best practices mentre l’apporto consulenziale guida e valorizza il progetto.
L’attività si è svolta in vari step. Nella fase iniziale sono state raccolte le esigenze del Cliente per ognuna delle nature di costo e si è provveduto alla realizzazione di una relazione di Check-up che fa il punto sulla situazione di partenza ed illustra a grandi linee i possibili miglioramenti qualitativi ed economici raggiungibili nelle fasi successive. Nello specifico è stata inoltre creata la base dati di costo come conseguenza di una puntuale valutazione documentale.
Durante lo step successivo, le competenze e la specializzazione degli analisti Cosman hanno permesso di formalizzare un piano di miglioramento che nasce dalla verifica puntuale dei corretti adempimenti normativi e delle classificazioni; contemporaneamente è stata curata la formazione e l’affiancamento con le persone lato cliente facenti parte della squadra. Passando successivamente alla parte di implementazione, le raccomandazioni e gli accorgimenti suggeriti sono stati messi in atto.
L’intervento è stato concluso con il monitoraggio proattivo.

Il Risultato
L’esperienza messa in campo da Cosman, non solo specialistica ma anche tecnologica, ha portato a Perfetti Van Melle notevoli vantaggi in termini economici e di training on the job.
In particolare è emerso fin dai primi incontri conoscitivi il bisogno implicito che aveva il Cliente: fermarsi, fare il punto della situazione a seguito di acquisizioni, cambiamenti SW ed aggiornamenti delle normative.
Il bisogno implicito, durante il dialogo, si è trasformato in esigenza concreta: per una corretta gestione della sostenibilità e dell’operatività si rende necessario generare saving: ottimizzando i costi e lavorando con degli specialisti, che diventano una vera e propria “estensione” del personale aziendale; e il personale aziendale, collaborando con gli specialisti, apprende e si valorizza. Un team coeso e vincente porta al risultato.

Commenti
Il Dott. Samuele Marri (HR Director), lo scorso ottobre durante un webinar di approfondimento dal titolo “Ottimizzazione costi del personale, recuperare risorse per ripartire” è intervenuto personalmente sulla questione per raccontare la propria esperienza:

“Nel 2019 ci siamo trovati in un momento in cui dovevamo fare per forza di cose il punto di cosa era successo negli anni a seguito delle modifiche normative, delle modifiche interne all’azienda e dei cambiamenti di software.
I cambiamenti di approcci gestionali anche riferiti ai costi del personale non sono determinati necessariamente da una norma ma anche da un’interpretazione della stessa o a volte anche da una soluzione gestionale che è frutto di accordi sindacali o di decisioni aziendali. Questo genera spesso nelle aziende, anche molto strutturate, una deriva che negli anni si dimentica per colpa della mancanza cronica di tempo.
Avevamo dunque chiara la consapevolezza che non c’è costo speso in maniera peggiore che il costo che non devi sostenere. Quindi abbiamo volentieri avviato la collaborazione con il partner Cosman per accompagnarci in questa analisi.
Per noi è stata una revisione molto interessante, ha portato alla luce anche alcune cose sulle quali avevamo avuto delle percezioni, però grazie a loro abbiamo anche trovato altri spazi ulteriori.
Sicuramente ci hanno accompagnato in maniera professionale e per noi è stato un valore aggiunto non solo la ricerca della parte economica ma anche la parte di spiegazione, di consulenza e di monitoraggio, di impostazione di un metodo che poi evita negli anni il ripresentarsi di quella deriva di cui parlavamo prima.
Cosman è stata per un periodo di tempo il partner aziendale che ci ha accompagnato come se fosse uno in più di noi, che ci ha dato una mano ad accelerare questo processo che viceversa proprio per la mancanza di tempo spesso viene accantonato.
Cosman ha realizzato un approccio assolutamente collaborativo e proattivo, non invasivo. È questo l’aspetto che ho trovato particolarmente interessante: un’attenzione posta alla collaborazione con il personale interno che si realizza in una attività mirata di formazione e supporto finalizzate ad ottenere il miglioramento. Si supera la mera indicazione di cosa non va… Questo spirito realizzativo si concretizza in una collaborazione attenta e poco invasiva con il personale interno che cresce come squadra.
Spesso siamo chiamati dall’azienda a tenere sotto controllo i costi aggregati, nessuno si chiede se la gestione delle componenti che sono all’interno di un costo complessivo è fatta in maniera eccellente o comunque precisa o se sfugge qualcosa. In generale, come squadra se vogliamo fare delle attività di sviluppo o introdurre alcune novità dobbiamo cercare risorse all’interno: ecco, riuscire con l’autofinanziamento a rendere efficiente la struttura di costi interna collaborando con Cosman è stato fondamentale”.

Se ritieni che la tua realtà possa avere esigenze simili a quelle di Aziende già clienti Cosman, ti invitiamo a contattarci:
Fissa una videocall gratuita

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.