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I materiali indiretti rappresentano un costo apparentemente poco rilevante in quanto il loro peso rispetto ai costi core è solitamente molto contenuto.
Tuttavia, in ottica di TCO (Total Cost of Ownership) oltre ai costi evidenti (prezzo di acquisto) dobbiamo considerare i costi nascosti (costi di processo) che per questi beni pesa per circa il 65% del costo totale.
Il costo di tutte le attività, dalla nascita del fabbisogno al consumo del prodotto passando per la gestione organizzativa, hanno un’incidenza ancora maggiore nelle organizzazioni complesse con una struttura distribuita sul territorio con diversi centri di costo con esigenze diff erenti tra loro.
Spese annuali
365.000€ - Cancelleria, carta, toner
142.000€ - modulistica e stampanti
184.000€ - materiali punto vendita
162.000€ - DPI e abiti da lavoro
Non avere rivali nel tuo settore: tieni sotto controllo l’andamento dei costi e avanza verso un miglioramento continuo senza togliere tempo al personale.
Ci pensa il sistema SHAPER: raccoglie i dati, li monitora e implementa costantemente azioni migliorative… senza interruzioni. L’obiettivo è non fermare mai l’innovazione e la tua crescita!
Si tratta di una società della GDO con oltre 200 punti vendita divisi tra Ipermercati, Supermercati e Minimercati distribuiti sul territorio nazionale e un fatturato superiore ai 2 mld/euro.
A fronte della forte crisi data dal calo del fatturato degli ultimi anni, il Cliente ha la necessità di recuperare effi cienza ottimizzando diversi costi di struttura tra i quali i Materiali di Consumo che rappresentano una spesa pari a 844.000 Euro/anno
L’owner di costo ha solitamente poco tempo da dedicare alla gestione di questi costi che sono solo una delle aree da lui gestite; per contro la gestione delle richieste degli utenti, spesso banali e ripetitive, sono comunque fortemente “time consuming” e non rimandabili e fi niscono con togliere tempo ad attività a maggior valore aggiunto.
L’obiettivo del progetto è di ridurre il TCO attraverso:
1. supporto degli owner di costo per l’ottimizzazione della gestione
2. semplifi cazione delle attività per i “Clienti interni”
3. riduzione dei prezzi
4. riduzione dei costi amministrativi.
Predisposizione di un’RFP con il coinvolgimento dei principali fornitori a livello nazionale. L’obiettivo è l’individuazione della migliore offerta in termini di quotazioni del paniere di riferimento precedentemente individuato e la verifica delle SLA richieste dal Cliente sulla base del modello organizzativo ottimizzato
Il progetto, attraverso l’ottimizzazione dei processi, l’introduzione di un sistema di e-catalog multifornitore e la riduzione dei costi amministrativi ha portato ottimi risultati.
Gli strumenti attivati a supporto del controllo del consumo (budget, strumenti di monitoraggio avanzato ecc..) hanno portato una riduzione del volume di acquisto dell’11%.
La razionalizzazione del mix dei prodotti acquistati e i nuovi accordi quadro con i fornitori selezionati, sfruttando anche l’aggregazione del potere di acquisto e convenzioni attivate da Cosman per i propri Clienti hanno portato un risparmio pari a circa il 23%.