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Cosman Italia ed il suo team si sono occupati di un’azienda che ha saputo conquistarsi, negli anni, una posizione di assoluto rilievo nel panorama mondiale dell’ingegneria del sottosuolo.
Alcuni dei risultati ottenuti da tale azienda sono:
-realizzazione di fondazioni speciali,
-scavo di gallerie,
-consolidamento del terreno
-costruzione di macchinari e attrezzature specifiche per realizzarli.
Non avere rivali nel tuo settore: tieni sotto controllo l’andamento dei costi e avanza verso un miglioramento continuo senza togliere tempo al personale.
Ci pensa il sistema SHAPER: raccoglie i dati, li monitora e implementa costantemente azioni migliorative… senza interruzioni. L’obiettivo è non fermare mai l’innovazione e la tua crescita!
E’ stato implementato il nuovo modello organizzativo del settore trasporti in un’importante azienda operante nel settore delle grandi opere.
L’intervento ha riguardato:
1. i trasporti nazionali ordinari
2. i trasporti nazionali eccezionali
3. i trasporti internazionali via mare
4. i trasporti internazionali via aerea
La metodologia di analisi si è sviluppata come segue:
– schema principali flussi logistici
– fatture
– schede contabili
– contratti, listini, offerte
Coinvolgimento Responsabili Commerciali, Capi-Cantiere, Centro Operativo Centrale, Uffici Spedizioni, Uffici Acquisti.
1. Introduzione di una Procedura finalizzata a migliorare il flusso delle richieste e delle informazioni
2. Introduzione di una Procedura Interna finalizzata a migliorare l’utilizzo e il rapporto con i Fornitori riducendone anche il numero
3. Introduzione di criteri di valutazione congiunta con il settore manutenzioni per la verifica della corretta movimentazione dei macchinari
L’implementazione prevedeva una seppur minima riorganizzazione interna agli Uffici Acquisti e Uffici Spedizione, il che ha significato l’introduzione di un paio di nuove risorse il cui costo è stato considerato e riassorbito all’interno dei saving generati.
L’introduzione di una chiara modalità per l’accreditamento dei fornitori ha favorito le relazioni con gli stessi PARTNERSHIP.
A seguito della migliore organizzazione / responsabilizzazione, le spedizioni via aerea sono notevolmente diminuite.
Il progetto ha evidenziato un SAVING pari al 22% rispetto al costo complessivo dell’ anno precedente l’intervento.