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Questo marchio ha raggiunto uno straordinario successo mondiale ed è considerato uno dei marchi di lusso più desiderati al mondo. Coniugando la ricca tradizione e la capacità artigianale, ha dato vita ad una visione unica che coniuga passato e presente, storia e modernità.
Negli ultimi anni, ha consolidato i valori sui quali ha costruito la propria reputazione in quasi 90 anni di storia: esclusività, qualità, made in Italy, artigianalità italiana e autorità nel campo della moda.
L’ambito di intervento interessato ha una sede Direzionale moderna, alcune sedi logistiche e di sviluppo del prodotto nelle capitali italiane della moda come Milano e Roma, con diversi sedi di rappresentanza e show-room ed oltre 30 Negozi in Italia.
Non avere rivali nel tuo settore: tieni sotto controllo l’andamento dei costi e avanza verso un miglioramento continuo senza togliere tempo al personale.
Ci pensa il sistema SHAPER: raccoglie i dati, li monitora e implementa costantemente azioni migliorative… senza interruzioni. L’obiettivo è non fermare mai l’innovazione e la tua crescita!
E’ stato implementato il nuovo modello organizzativo del servizio di pulizia in un’importante azienda, operante nel settore della MODA.
Per giungere ad un intervento strutturato di ottimizzazione senza perdere di vista l’aspetto qualitativo, si è lavorato per ottenere congiuntamente e in tempi rapidi tre importanti obiettivi:
1.La riduzione dei costi
2.L’armonizzazione della qualità a un grado “adeguato”
3.L’introduzione di un sistema di controllo della qualità erogata e percepita.
Abbiamo effettuato una analisi mirata presso alcuni siti individuati a campione, presso i quali abbiamo effettuato sopralluoghi tecnici, rilevando modalità organizzative, qualità del servizio e quant’altro necessario allo scopo.
Precisiamo che i siti sono stati selezionati, di comune accordo con il cliente, con il criterio di coinvolgere diverse tipologie (Uffici, Magazzini, Negozi) i due principali fornitori e le tre aree geografiche principali (Toscana, Lombardia e Lazio).
Abbiamo così analizzato circa:
• il 68% delle superfici totali
• il 60% del costo totale
Il progetto ha preso in considerazione dati certi ed oggettivi, benchmark di settore e precedenti esperienze.
L’introduzione di parametri oggettivi ha favorito l’armonizzazione del servizio nei diversi siti.
E’ stato introdotto un sistema di monitoraggio strutturato per rilevare il grado di soddisfazione del cliente interno.
Abbiamo analizzato anche alcuni aspetti legati alla pulizia di alcuni reparti produttivi (sviluppo prodotto e prototipi), svolte con personale interno, introducendo procedure atte ad ottimizzare tali interventi.
Attraverso la razionalizzazione del numero dei fornitori, l’analisi precisa dei drivers di costo, e l’introduzione di nuove procedure operative per il controllo della qualità e delle operazioni straordinarie, il progetto ha evidenziato un SAVING di circa il 16%.