10 Maggio 2023

Ottimizzazione dei processi di lavoro: il futuro dell’innovazione è digital

Ogni azienda è sottoposta a prove continue per essere competitiva all’interno di un mercato in costante evoluzione. Una delle sfide più sentite riguarda l’ottimizzazione dei processi di lavoro: mappare la propria organizzazione interna e ridisegnare attività che nel tempo hanno perso di efficacia in termini di performance e costi, è essenziale al fine di strutturare la propria azienda in modo efficiente. È proprio semplificando e quindi velocizzando i processi aziendali che è possibile essere un passo avanti rispetto ai competitor diretti e indiretti.

Qual è il modo più ottimale per ottimizzare i processi, in termini di tempi e di risorse? Scopriamolo in questo articolo.

Ottimizzazione dei processi di lavoro

La mappatura dei processi aziendali

La mappatura è uno strumento di analisi che permette di conoscere con esattezza il costo di un processo, il tempo richiesto per completarlo, le figure coinvolte e il loro impegno in ogni attività.

Grazie a una mappatura precisa è possibile mettere a fuoco i punti di forza e le debolezze dell’azienda al fine di incrementarne la produttività, oltre a capire in quali aree apportare miglioramenti in termini di risparmio ed efficienza. Si valorizzano le figure coinvolte delineando al meglio le loro responsabilità e, altrettanto importante, si tiene traccia delle varie attività del business e del loro andamento nel tempo in modo tale da poter automatizzare alcune procedure.

I benefici derivanti dall’ottimizzazione dei processi di lavoro

Una mappatura approfondita e un ridisegno intelligente possono portare benefici essenziali per la salute aziendale:

  • Si razionalizzano le attività ricorrenti per avere più tempo da dedicare a compiti con più alto margine di guadagno.
  • Riducono gli errori umani migliorando la qualità e la quantità di lavoro.
  • Diminuiscono le risorse destinate ad attività che non risultano fondamentali per la produttività.
  • Ci si presenta come un’azienda competitiva rispetto alla concorrenza.
  • Si strutturano processi più precisi per accrescere i margini di guadagno.

Come avviene il ridisegno dei processi di lavoro

Solo dopo una puntuale mappatura del processo di lavoro è possibile pianificare un intervento di ridisegno intelligente ed equilibrato. I cambiamenti previsti nel ridisegno vanno poi monitorati in modo costante per poter effettuare eventuali modifiche prima che diventino definitivi.

Il metodo classico

La maggior parte delle aziende è ancorata alla classica metodologia di Tempi & Metodi. Si tratta di un approccio che viene svolto senza il supporto di uno strumento e richiede l’impegno consistente di personale interno o di consulenti esterni.

Questa analisi di processo prevede necessariamente delle rilevazioni (rilievi cronometrici, filmati, osservazioni, etc.) in varie giornate di lavoro per raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie a elaborare dei risultati e, quindi, delle possibili soluzioni di ottimizzazione. In questo modo l’impegno e i tempi richiesti si dilatano notevolmente.

Il metodo innovativo

L’obiettivo di Cosman era di fornire ai propri partner e clienti uno strumento innovativo, autonomo ed estremamente funzionale che permettesse di svolgere analisi senza lo spreco di risorse preziose.

Grazie a Shaper, evoluto software di digital management, vengono analizzati processi e costi aziendali per garantire semplificazione, sostenibilità e incremento delle competenze interne.

L’intelligenza artificiale di questa piattaforma, infatti, è in grado di:

  • fare rilevazioni sulla struttura del processo attuale;
  • svolgere simulazioni delle attività ricalibrate, comprendendo come potrebbe essere il processo ottimizzato.

Questo offre flessibilità e velocità operativa uniche. Il processo di analisi avviene quindi digitalmente: si prende in esame un’attività e tramite poche e dettagliate informazioni fornite dall’operatore su come svolge le operazioni, è possibile calcolare i tempi e stabilire come e cosa modificare dell’attività per ottimizzarla.

I vantaggi sono numerosi. Oltre a ottimizzare il processo, l’operatore coinvolto nella mansione può investire le proprie energie in altre attività più soddisfacenti (evitando quelle a basso consumo) con una performance maggiore e una crescita personale positiva.

Affidati all’esperienza Cosman per una consulenza mirata

Cosman aiuta le aziende nell’ottimizzazione dei processi di lavoro: offre metodologie e strumenti all’avanguardia per misurare i risultati e raggiungere livelli di risparmio ed efficienza mai toccati prima. Attraverso un’ampia gamma di servizi, che includono una mappatura orientata al miglioramento del costo e la precisa definizione delle risorse impiegate nei processi, e la proposta di scenari innovativi per l’ottimizzazione dei processi organizzativi.

Ogni azienda può così beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da una corretta mappatura, resa ancora più precisa dalle funzioni personalizzabili in base alle proprie specifiche esigenze.

Entra in contatto con un consulente Cosman: ti sarà fornita la strategia più adatta per accompagnare la tua azienda verso l’ottimizzazione dei processi di lavoro di cui hai bisogno.

type your search

Reach out to us anytime and lets create a better future for all technology users together, forever. We are open to all types of collab offers and tons more.