Servizi di Adeguamento Organizzativo

Miglioramento dell'organizzazione aziendale interna alla luce di un corretto rightsizing.

Le nostre azioni di cost management forniscono preziose indicazioni per rendere permanenti i miglioramenti ottenuti. In questo contesto possono emergere esigenze di adeguamento organizzativo a cui Cosman corrisponde con diversi interventi tra cui:

 

  • Cost management per processi: l’approccio Cosman basato sulla combinazione di cost management per processi e per nature di costo consente di adeguare l’organizzazione per ottenere performance di eccellenza. Con strumenti dedicato Cosman assiste il Cliente in un ridisegno mirato dei propri processi di spesa.

  • Web Applications: servizi di web consulting per mantenere allineato il Cliente. I servizi software sono basati su solide competenze in ottimizzazione ed apprendimento automatico (learning and intelligent optimization). Innovative soluzioni tecnologiche come l’RMS Cosman, la soluzione on-line per mantenere nel tempo le ottimizzazioni ottenute semplificando la gestione ordinaria delle funzioni interne. Il servizio RMS è uno strumento efficace pensato per snellire le attività ripetitive di riordino dei materiali indiretti. 

  • Training Tools: strumenti mirati alla costruzione della funzione interna di cost management così da rendere autonomo il Cliente. La nostra proposta formativa fornisce inoltre un quadro concreto delle competenze che deve possedere una moderna funzione di controllo di gestione o di procurement. Offre una panoramica sintetica ma efficace delle metodologie e degli strumenti da utilizzare per perfezionare la gestione acquisti e per minimizzare i costi e i tempi operativi. Il percorso di formazione si articola in moduli che alternano sessioni formative a successive attività di affiancamento su concreti casi aziendali.

  • Rightsizing: la definizione in tempi rapidi del corretto dimensionamento dell'organico e delle azioni da mettere in campo per rendere reali i miglioramenti individuati. L’analisi organizzativa, alla base del corretto rightsizing, è indispensabile per avere positivi risultati di cost control e mantenere al tempo stesso la necessaria competitività. 

  • Supply Management: la ridefinizione delle attività di acquisto e della gestione delle relazioni con i fornitori, con l’obiettivo di creare valore secondo obiettivi concordati con il management dei nostri Clienti, è lo scopo di una serie di servizi mirati di supply management da noi sviluppati, funzionali a individuare opportunità di miglioramento sui processi (efficienza) e sulle performance (efficacia).