Multinazionali e Cosman

La nostra metodologia è molto efficace anche nelle imprese multinazionali, dove spesso le politiche di cost management sono politiche di gruppo.

Conosciamo le realtà multinazionali. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato molteplici relazioni con società estere, instaurando con le più importanti veri e propri rapporti di partnership che permettono di affrontare progetti strutturati e che coinvolgono competenze specifiche in base ai differenti modelli industriali presenti nei diversi Paesi. Attraverso queste collaborazioni siamo in grado di proporre un progetto organico per sviluppare un percorso di gruppo che permetta un controllo di gestione dei costi centralizzato con notevoli benefici da parte della controllership di gruppo, al fine di sviluppare politiche di gestione dei costi e budget di gruppo con percorsi efficaci di razionalizzazione della spesa.

Inoltre, ci sono costi a forte connotazione nazionale spesso non sufficientemente presidiati, perché legati alla realtà territoriale. In questi ambiti abbiamo un’esperienza consolidata. Il nostro approccio individua un preciso posizionamento costi con riferimento al mercato nazionale e fornisce un importante e preciso quadro di misurazione per fare leva in sede di budget sulle direttive della casa madre.