Perchè Cosman

Perché agire con Cosman? Il nostro valore aggiunto alla Vostra efficienza

Il tema dei costi aziendali è importante ma delicato e complesso perché tocca tutti gli ambiti operativi dell’organizzazione.

Gli strumenti tradizionali, come il budget, le tecniche più diffuse come il cost cutting o la reingegnerizzazione di processo hanno dimostrano notevoli limiti: scarsa permanenza dei risultati, modesta efficacia, eccessiva invasività. L’attenzione alla metodologia da adottare è condizione essenziale per il successo di un’iniziativa di ottimizzazione dei sui costi per garantire un vero valore aggiunto.


Esperienza: siamo in questo settore dal 1996; specializzazione: operiamo solo nel cost management da sempre; innovazione e tecnologia: l’attività di consulenza Cosman si completa con servizi software basati su solide competenze in ottimizzazione ed apprendimento automatico (learning and intelligent optimization).


Il nostro approccio è un insieme di tecniche operative innovative e di strumenti tecnologici evoluti (diagnostica intelligente, predictive analytics, machine learning…) e rappresenta un avanzamento rispetto ai tradizionali interventi di gestione e ottimizzazione dei costi. Con il supporto di Cosman anche le azioni sui costi autonomamente gestite dal Cliente acquisiscono maggiore efficacia. Aggiungiamo valore rendendo possibile un vero dialogo tra le direzioni operative, incrementando i miglioramenti e aumentando l’efficienza sui costi nel lungo periodo, i benefici in termini di utili aziendali e più in generale la performance.


I nostri strumenti rendono possibile un percorso di costruzione della fiducia interna sia sulle azioni di miglioramento, sia in termini di motivazione. Questa fiducia è fondamentale per superare od orientare la differenza di interessi, tipicamente presente nelle organizzazioni complesse, e le naturali resistenze interne.


Cosman valorizza le dinamiche interne dell’azienda e fornisce informazioni, strumenti di sviluppo organizzativo e applicativi formativi che permettono, con un intervento mirato sulle complessità del Cliente e del mercato in cui opera, risultati certi, rilevanti, sostenibili e permanenti.