Seminario Pubblica Amministrazione: il Cost Management in ambito Enti Locali.

E’ stato presentato a Reggio Emilia un progetto pilota di cost management in ambito pubblico, promosso del "Centro Studio e Lavoro - La Cremeria" ente di formazione dei Comuni Reggiani e dal Settore PA di Cosman..

 

Negli ultimi vent'anni la pubblica amministrazione é stata oggetto di ripetuti provvedimenti di riforma, tesi all'adozione di strumenti per la pianificazione e il controllo di gestione.

Senza entrare nel merito delle differenze di approccio e prospettiva, questi interventi si sono scontrati con resistenze consolidate e concrete e diversificate difficoltà di attuazione.

Le norme più recenti sul "patto di stabilità", la "spending review" unitamente ai processi di centralizzazione degli acquisti, hanno parzialmente raggiunto gli obiettivi di risparmio potenziali presenti nella grande galassia della PA.

Ora la riforma avviata dal Governo Renzi si propone di incidere concretamente sull'assetto e sul funzionamento delle Amministrazioni.

Perché questo davvero accada, é necessario il contributo delle migliori pratiche di management, oltre che la capacità di rimettere al centro la responsabilizzazione dal basso degli operatori.

Riconoscendo il protagonismo delle personale che conoscono il fabbisogno organizzativo e alimentano tutti i giorni il processo organizzativo.

Come fare concretamente? Contattateci per informazioni