Risultati nelle Aree di intervento

  • Efficacia garantita grazie ad un network esteso di expertises (specialisti di cost management, partnership con centri di ricerca, dipartimenti universitari, scuole di direzione aziendale).

 

  • Certezza di risultato: gli strumenti di diagnosi dei costi adottati consentono di ridurre al minimo gli insuccessi, mentre la completezza del metodo consente di intervenire sui diversi profili del costo.

 

  • Tempestività di realizzazione: il nostro sistema di conoscenze ci consente di confrontare situazioni omogenee per settore, dimensioni e aree territoriali, avvalendoci di un team collaudato di specialisti di costi aziendali in grado di valorizzare il vissuto dell’organizzazione. Possiamo toccare con mano i primi risultati in poche settimane.

 

  • Permanenza/strutturalità dei risultati: i risultati sono permanenti, perché il processo di miglioramento diventa patrimonio dell’azienda; l’attenzione ai diversi profili del costo (consumo, acquisto, prezzo, qualità) e la formazione del personale interno, con l’eventuale costruzione della funzione interna di cost management, consentono risultati strutturali.

 

  • Significatività del risultato: l’unitarietà dell’intervento consente di analizzare in parallelo diverse nature di costo con un volume aggregato di costo significativo. La combinata analisi dei costi, di processi e risorse consente di vedere a tutto tondo l’organizzazione.

 

  • Recuperi di efficienza e riallocazione delle risorse liberate in contesti a maggior valore aggiunto.

 

  • Semplificazione organizzativa: un unico luogo all’interno della controllership aziendale responsabile dell’efficacia e della tempistica delle diverse azioni di miglioramento, sia interne sia suggerite dai nostri specialisti.

 

  • Nuovo ruolo per la controllership aziendale: istituzione al suo interno di una funzione temporanea di cost management che, con il supporto dei servizi di consulenza Cosman, sviluppi pratiche molto concrete di miglioramento nella gestione dei costi.